Salute

Associazione Liberamente su questione Prg Montedoro: gaffe del sindaco Messana

Redazione

Associazione Liberamente su questione Prg Montedoro: gaffe del sindaco Messana

Lun, 02/06/2014 - 19:05

Condividi su:

Vignetta inviata da Liberamente Montedoro

Vignetta inviata da Liberamente Montedoro

MONTEDORO – Gaffe del Sindaco Messana: sono passati solo 10 giorni dall’articolo apparso su un quotidiano, in cui il Sindaco affermava che la VAS era in fase di completamento e che il PRG, presumibilmente, sarebbe stato approvato dall’Assessorato regionale. Oggi il sindaco Messana risponde con un dietrofront tardivo che non ha placato le polemiche e le ironie. Sullo stesso quotidiano, il Sindaco Messana afferma infatti che la Regione Sicilia ha ragione sulla necessità della VAS e che quindi il Comune revocherà l’atto che ha dichiarato, nel 2011, esecutivo il PRG. Peccato per tutti noi Cittadini che la Regione non chiede di revocare l’atto, bensì di annullarlo in autotutela, il che è molto grave. Per la differenza tra revoca ed annullamento rimandiamo agli esperti di diritto amministrativo. Insomma, resta ancora valido il vecchio PRG del 1991.

 Sui ritardi della VAS attribuiti alla morte del redattore del PRG non vogliamo commentare!

Anche perché il redattore non era uno solo (ma due furono i professionisti, allora scelti da persone che oggi fanno parte dell’attuale amministrazione) ed oggi appare anacronistico giustificarsi in questo modo. Della serie è sempre colpa degli altri! Ma che bisogno c’era della sgridata e tirata d’orecchie della mamma Regione?

Ci rifiutiamo di pensare che nel 2011 il sindaco Messana non sapesse della necessità della VAS che per legge è prevista per tutti i PRG adottati dopo il 2009, per cui continuiamo a chiederci il perché di una così grave forzatura, cioè aver dato esecutività nel 2011 a un PRG incompleto. Per presunzione o per interesse di qualcuno?

Sul fatto che la VAS è quasi completa e che, come dice il sindaco Messana, dobbiamo aspettare due mesi di pubblicazione a partire da quando sarà completata, vogliamo ancora aggiungere che da allora dovrà ripartire da capo l’iter per il PRG con una nuova pubblicazione, adozione e tutto quello che è previsto dalla legge. Infatti la VAS va predisposta ex ante, ovvero a monte della redazione del piano regolatore.

Morale della favola: 6 lunghi anni di amministrazione Messana per dire cosa: abbiamo sbagliato, bisogna rifare il PRG da capo! Basterebbe solo questo per dimettersi.

Il dato di fatto è che oggi Montedoro è senza il tanto annunciato nuovo PRG! Prima o poi i nodi arrivano al pettine!

 Vorremmo infine sapere, in merito ai chiarimenti che ci vengono dati, cosa ne pensano sulla vicenda l’Ufficio Tecnico del Comune e la Giunta Assessoriale, visto che un parere tecnico validò l’atto del 2011 e visto che quando qualcuno dell’Amministrazione sbaglia, non sbaglia da solo, ancorché il Consiglio Comunale andrebbe informato sulla questione vista la sua competenza in tema.

E’ semplice dire io non ne sapevo nulla, ma la legge non ammette discolpi di tale genere.

 Noi pensiamo che chi è stato chiamato a governare un paese debba rispondere anzitutto alla sua coscienza e poi ai cittadini. Sappia, comunque, che alle sue eventuali contestazioni anche noi risponderemo colpo su colpo, chiedendo conto e onorando il nostro ruolo di gruppo di opposizione e non come richiesto dal sindaco Messana dimettendoci dalla politica. Solo un regime totalitarista non ha opposizione, la quale è simbolo di democrazia.

L’Associazione Liberamente

banner italpress istituzionale banner italpress tv