CALTANISSETTA – Il commissario straordinario della Provincia Regionale di Caltanissetta Raffaele Sirico, nella qualità di responsabile unico del Contratto d’Area di Gela, sarà giovedì mattina a Roma per la sottoscrizione del terzo protocollo aggiuntivo relativo al finanziamento di un intervento infrastrutturale che riguarderà la messa in sicurezza della strada provinciale n. 10 Ponte Olivo – Niscemi – Valle Pileri. L’importo complessivo dell’intervento ammonta a 1.500.000 euro, garantiti dalla rimodulazione dei fondi disponibili del Contratto operata dal Ministero dello Sviluppo economico.
Assieme al commissario Sirico sottoscriveranno il documento il Sindaco di Gela Angelo Fasulo e quello di Niscemi Francesco La Rosa, oltre al rappresentante del Ministero dello Sviluppo economico Antonio Martini. La firma avverrà nella sede del Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie territoriali e delle aree urbane presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Contratto d’Area di Gela, di cui la Provincia Regionale è soggetto capofila, risale al 1998; il primo protocollo aggiuntivo fu siglato nel 1999 e i due moduli del secondo nel 2002 e nel 2006.
“Grazie a questo terzo protocollo aggiuntivo – rimarca il commissario Sirico, che a Roma sarà accompagnato dal dirigente dell’Ufficio tecnico dell’ente, ing. Giuseppe Tomasella – si potrà intervenire su un asse viario di rilevante importanza. Infatti la Sp. 10, trovandosi nella piana di Gela, oltre a servire da collegamento tra il futuro Centro sperimentale in Agricoltura e la Città di Niscemi, favorisce lo sviluppo economico delle piccole e grandi aziende agricole dedite ad una ricca agricoltura intensiva di carciofeti (sulla strada si concentrano insediamenti agricoli per circa mille ettari). Si tratta dell’arteria più importante del territorio di Niscemi in quanto collega la cittadina alla statale 117 bis (Gela-Enna-Catania) e alla statale 190 (Mazzarino-Butera-scorrimento veloce Caltanissetta/Gela e autostrada Palermo-Catania) e rappresenta il più immediato contatto dei mezzi di trasporto merci con i mercati”.
Oltre ai predetti collegamenti, con gli interventi sulla Sp. 10 si migliorerà l’accesso per e dall’abitato di Niscemi atteso che, negli ultimi mesi, due strade di collegamento con tale comune (sulle quattro esistenti) sono state chiuse al transito per cause straordinarie. I nuovi lavori riguarderanno la sostituzione dei due ponticelli esistenti lungo l’arteria con strutture di maggiori dimensioni al fine di evitare i fenomeni di allagamento della sede stradale per esondazione dei torrenti; saranno anche realizzate opere di protezione della piattaforma stradale e delle scarpate, e si procederà alla bitumatura di vari tratti.

