Salute

Iacolino (Fi-Ppe): “Mini Expo in Parlamento Europeo con l’Arte e i Sapori della Sicilia”

Robin Hood

Iacolino (Fi-Ppe): “Mini Expo in Parlamento Europeo con l’Arte e i Sapori della Sicilia”

Gio, 06/03/2014 - 10:16

Condividi su:

Expo Bruxelles2 (2)BRUXELLES – Grande successo a Bruxelles per “Arte e Sapori dall´isola del sole”, la mini Expo siciliana che si è tenuta questo pomeriggio all´interno del Parlamento Europeo. L´evento, voluto e organizzato dall´europarlamentare Salvatore Iacolino, ha catturato l´attenzione del numeroso pubblico accorso alla manifestazione, con presenze straniere e diversi europarlamentari che hanno avuto modo di gustare e ammirare le eccellenze siciliane. Un evento unico al Parlamento Europeo con protagonista la Sicilia, i suoi artisti e i suoi imprenditori.

“Questa esperienza straordinaria a Bruxelles – ha detto l´onorevole Iacolino – rappresenta simbolicamente l´idea della coesione e dell´integrazione tra i popoli. La Sicilia può recitare un ruolo da protagonista in Europa e nel Mediterraneo con il talento, la cultura e le eccellenze di cui dispone”.

Expo BruxellesI circa mille presenti hanno potuto degustare i vini rossi e bianchi delle storiche fattorie Azzolino di Monreale; le conserve e marmellate dell´azienda agricola Bosco Ficuzza nel Parco delle Madonie; i vini Calatrasi della famiglia Miccichè; i dolci artigianali Fiasconaro, a lievitazione naturale, ma anche i prodotti di manna, coltivata nel Parco delle Madonie, di Giulio Gelardi; le confetture e conserve di Giapas prodotte da Alfonso Lo Grasso a Montelepre; il Pane tipico di Piana degli Albanesi di Renato Lo Jacono ma anche il torrone del Torronificio delle Madonie e le torte e i dolci della Pasticceria New Paradise.

Grande successo hanno riscosso anche i quadri di Antonello Blandi  che esalta il volto di una terra, quella siciliana, piena di passione energia e amore; le tipiche ceramiche siciliane di Rossana Caleca; il vestito tradizionale di Piana degli Albanesi dell´artista Antonella Camarda; i geniali scatti di Giorgio Di Fede e i luoghi dimenticati incentrati sulla tradizione antica immortalati nelle foto di Tullio Fortuna.

Expo Bruxelles2 (1)E non poteva certo mancare il carretto siciliano del maestro Raffaele La Scala, uno degli ultimi carradori isolani. Il tutto arricchito dai colori, i canti e i balli tipici siciliani del gruppo folk di ballerini professionisti, Val d´Akragas di Agrigento.

“È stata un´occasione – ha commentato Iacolino – per condividere e apprezzare alcune delle eccellenze che rendono la nostra terra così preziosa e accattivante. Musiche, arte, mestieri, vino e prelibatezza da gustare, sono pezzi di storia che attraversano il tempo fino a essere oggi simboli di una terra accogliente e calda. La Sicilia è un´isola al centro del Mediterraneo che da sempre sorride agli stranieri e che vuole essere – ha concluso l´europarlamentare – centrale nella strategia di crescita e di sviluppo dell’Ue”.

Pubblicità Elettorale