CALTANISSETTA – Una vile aggressione immotivata che avrebbe potuto finire in tragedia. La serata di Emilio Giorgio, 51 anni custode del TC Caltanissetta, picchiato con calci e pugni da un gruppo di giovani balordi, si è conclusa al pronto soccorso dell’ospedale S. Elia: trauma cranico e diverse contusioni in varie parti del corpo.
L’uomo ha dovuto fare i conti con la violenza cieca ed aberrante di un branco di giovinastri. Al termine della sua giornata lavorativa, poco prima delle 21, Giorgio si era portato nei pressi del cancello posizionato all’inizio della salita, unico accesso ai 4 campi di tennis della struttura posizionata alle spalle di Villa Amedeo. Il custode con fare garbato si è diretto verso un gruppuscolo di giovani, posizionati all’interno di qual tratto viario, avvisandoli che per evitare di rimanere bloccati avrebbero dovuto spostarsi di qualche decina di metri. I manigoldi dapprima hanno acconsentito senza ribattere, poi quando Giorgio si è recato nei pressi del cancello, per sistemare la catena ed il lucchetto, lo hanno attaccato alle spalle colpendolo a più riprese con calci e pugni. L’uomo, si è riuscito a divincolare dagli assalitori, almeno dieci bulli di età apparente fra i 18 e 22 anni (non si eclude la presenza di qualche minorenne) è balzato a bordo del suo veicolo ed è fuggito. Dapprima si è recato presso il nosocomio nisseno e poi in Questura per denunciare l’accaduto.
Da tempo giovani minorenni e non, bivaccano in quella zona facendo abuso di alcool come testimoniamo le bottiglie e le lattine che lasciano sul terreno a testimonianza della bisboccia. Purtroppo la vendita di alcolici a minori nel capoluogo nisseno è una piaga feroce come dimostrano le continue risse serali. E’ in uso vendere birre o cocktail anche a soggetti evidentemente non maggiorenni, senza chiedere la carta d’identità come è previsto dalle legge. Probabilmente prima di parlare di movida o mancanza di divertimenti nel capoluogo, sarebbe opportuno iniziare a parlare di rispetto delle regole. Inoltre è d’uopo ricordare che il TC Caltanissetta negli ultimi due anni è stato oggetto di almeno 5 furti con annessi atti di vandalismo. Meritorio l’operato delle forze dell’ordine che hanno assicurato alla giustizia i criminali autori di questi reati.


