Salute

“Valore mare: le risorse ittiche della provincia di Caltanissetta tra pescato e presente”, il progetto entra nelle scuole

Redazione

“Valore mare: le risorse ittiche della provincia di Caltanissetta tra pescato e presente”, il progetto entra nelle scuole

Lun, 26/12/2011 - 18:15

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si è conclusa la seconda fase del progetto “ che ha visto la società Skerma, promotrice e realizzatrice del progetto, impegnata in numerosi incontri nelle scuole della provincia nissena.

 Il progetto, realizzato in collaborazione con la Provincia Regionale di Caltanissetta e promosso dall’ Assessorato delle Risorse Agricole Alimentari, Dipartimento Interventi per la Pesca della Regione Siciliana, ha l’obbiettivo di valorizzare le produzioni ittiche siciliane e, in particolar modo, quelle del territorio della costa nissena, realizzando un’azione di sensibilizzazione e divulgazione sulla cultura e le tradizioni del mare e della pesca.

Ottimo il riscontro ottenuto dai circa mille studenti, tra elementari, medie e superiori, della provincia nissena che hanno partecipato agli incontri e che hanno accolto l’iniziativa con entusiasmo, rivolgendo domande e curiosità, testimoniando il vivo interesse su una risorsa affascinante come il mare e i prodotti ittici.

Valore mare si compone di un sito internet, raggiungibile all’indirizzo www.valoremare.it e di un corto metraggio, omonimo, che mostra la giornata di pesca. Il protagonista del lavoro è Marco Germano, un giovane gelese di 25 anni che ha scelto di continuare il duro lavoro del padre, sentendo fortissimo il richiamo del mare. Il filmato, che dura 11 minuti, mira a evidenziare il rapporto simbiotico tra uomo e mare, e la figura del pescatore moderno divenuto amico e custode dell’ambiente marino.

Il sito raccoglie notizie utili sul contesto di riferimento della regione e della provincia, sulla figura del pescatore, sulla pesca-turismo e sulle opportunità dei finanziamenti e delle agevolazioni da parte delle istituzioni europee e nazionali.

La campagna di comunicazione continuerà ad essere diffusa , grazie alla distribuzione delle copie del cortometraggio in Dvd nelle principali pescherie della provincia di Caltanissetta, al fine di sensibilizzare la popolazione al rispetto dell’ambiente e all’uso consapevole delle risorse ittiche nostrane, oltre che alla diffusione dello stesso grazie alla collaborazione delle principali emittenti televisive regionali e nazionali.