Salute

Mobilità sostenibile e piano traffico, domani un convegno di Ics

Redazione

Mobilità sostenibile e piano traffico, domani un convegno di Ics

Mer, 19/10/2011 - 15:09

Condividi su:

CALTANISSETTA- Domani dalle ore 19.15 alle ore 20.30, nell’ambito delle settimanali assemblee cittadine organizzate dal Movimento “Intesa Civica Solidale”, presso la propria sede di via Palermo, 42, si terrà l’incontro sul tema: mobilità sostenibile e piano traffico.
La mobilità sostenibile identifica quel sistema di mobilità urbana in grado di conciliare l’efficienza del traffico urbano con la promozione degli spostamenti pedonali e dei mezzi di locomozione alternativi, in grado di diminuire gli impatti ambientali generati dall’inquinamento atmosferico e acustico, il degrado delle aree urbane (causato dallo spazio occupato dagli autoveicoli a scapito dei pedoni), il consumo di territorio (causato dalla cementificazione viaria) e gli incidenti stradali.

Nella nostra città, chi ha avuto responsabilità politico-amministrativa, non si è mai impegnato  seriamente per affrontare questo problema che è divenuto sempre più assillante. Quindi, è necessario predisporre delle azioni orientate nella direzione della sostenibilità.

Intesa Civica Solidale ha individuato delle linee programmatiche che verranno discusse e condivise con la cittadinanza perché si dia seguito alle istanze che da anni preoccupano i cittadini, gli operatori economici e quanti voglio vivere in una città con un livello della qualità della vita adeguato.

Alcuni di questi aspetti riguardano: il trasporto pubblico locale, per la diminuzione del traffico auto-veicolare, con la previsione di corsie preferenziali; la defiscalizzazione per chi non possiede auto private; Car/bike sharing e Car-pooling (questi servizi sono basati sul principio dell’auto privata per uso collettivo); la limitazione del traffico in alcune aree urbane per la valorizzazione di determinate zone della città.

Le amministrazioni pubbliche sono i principali responsabili della promozione e dell’organizzazione della mobilità sostenibile con l’adozione di specifici strumenti di pianificazione come ad esempio il Piano Urbano della Mobilità. Le città dove le politiche di sostenibilità dei trasporti hanno avuto più successo sono state quelle nelle quali le diverse tipologie di intervento sono state applicate in maniera integrata in modo da rinforzarsi una con l’altra.

Mobilità e viabilità sono aspetti che non possono prescindere dalla valutazione della struttura urbanistica della città. In questo senso occorre essere chiari, negli anni, infauste scelte speculative hanno determinato una disgregazione del tessuto urbano, strutturando periferie con quartieri dormitorio che hanno determinato il degrado e lo spopolamento del centro storico, col conseguente aumento del traffico automobilistico per la necessità dei cittadini di spostarsi nei diversi punti della città.

Una politica attenta al miglioramento della qualità della vita dei cittadini deve sapere porre in essere interventi che permettano, in un rinnovato equilibrio tra uomo e ambiente, la possibilità di muoversi facilmente, senza inquinare, creando un sistema dei trasporti integrato con mezzi eco-compatibili per la riduzione del traffico veicolare.

Pertanto, si invita la cittadinanza a partecipare all’incontro per definire proposte condivise perché Caltanissetta si possa pensare come una moderna città attenta alla sostenibilità, nella quale il protagonismo dei cittadini diventa l’aspetto propulsivo di politiche d’intervento efficaci e attente al bene comune. L’appello è rivolto anche agli operatori economici in quanto una città che garantisce l’efficienza della mobilità e della qualità della vita è una città in grado di competere con altri territori per attirare capitali e persone (fisiche o giuridiche) e assicurare un futuro di sviluppo attraverso l’acquisizione di nuove capacità e di nuovi comportamenti.