Salute

ICS promuove corso interattivo di formazione politica

Redazione

ICS promuove corso interattivo di formazione politica

Ven, 07/10/2011 - 08:14

Condividi su:

Giovanni Ruvolo, ICS Caltanissetta

CALTANISSETTA – “Educare al buon governo delle città” è il tema del corso di formazione politico-amministrativo che sarà presentato oggi pomeriggio alle 16 nell’aula magna dell’Istituto Mottura, promosso dal Movimento Intesa Civica Solidale di cui è coordinatore per Caltanissetta Giovanni Ruvolo.

“Il bisogno di formazione politica – dicono gli organizzatori – è oggi evidente per l’indignazione dei cittadini nei riguardi del malcostume e dll’incompetenza di molti politici ed amministratori. ICS, nata perché i protagonisti siano, a vario titolo, protagonisti della “cosa pubblica” a partire dalle proprie città, cura quotidianamente la formazione sul campo”.

Il corso di formazione, aperto a tutti, si articolerà in cinque incontri di tre ore ciascuno che si terranno tra ottobre e dicembre, con attività di studio on-line e una verifica finale, secondo il seguente calendario suddiviso per moduli: 8/10, I principi della Governance democratica; 22/10, Il sistema politico della Repubblica italiana; 5/11, L’organizzazione degli Enti locali; 19/11, Le relazioni e la comunicazione politica istituzionale; 3/12, Incontro finale con i formatori; 10/12, Verifica conclusiva.

Le attività di formazione sono affidate a Piero Cavaleri (psicologo), Giuseppe Lipani, Giovanbattista Tona (magistrato), Edoardo Vagginelli (avvocato). Tutor Danilo Riccobene, Ferdinando Rovello, Gianluigi Talluto.

Pubblicità Elettorale