Salute

Federico replica agli studenti di Avaguardia Studentesca: “Disponibile ad incontro”

Redazione

Federico replica agli studenti di Avaguardia Studentesca: “Disponibile ad incontro”

Gio, 06/10/2011 - 18:05

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il presidente dell’Ap on. Giuseppe Federico così replica alla protesta di Avanguardia Studentesca sulle carenze segnalate negli istituti “Volta”, “Russo”, “Mottura” e “Leonardo da Vinci” di Caltanissetta.

“Premetto che uno dei nostri impegni più assidui è stato proprio quello rivolto all’edilizia scolastica, con tutta una serie di interventi già espletati e in programmazione specie per la messa in sicurezza. Riguardo nello specifico i quattro istituti, ecco le nostre azioni:

Liceo Scientifico “Volta” – Già previsti questi progetti: realizzazione dell’impianto di pressurizzazione per l’antincendio (31.743 euro) con gara d’appalto già fissata per il 20 ottobre; manutenzione straordinaria (90.666 euro) con appalto fissato per il 27 ottobre: i lavori riguardano la ristrutturazione dei servizi igienici degli alunni, la pavimentazione di alcune aule, varie opere edili di miglioramento dell’istituto e l’adeguamento alle norme di sicurezza; manutenzione straordinaria Auditorium (200.000 euro), il cui  contratto d’appalto è stato sottoscritto il 27 settembre, con lavori che inizieranno a breve; progetto sulla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali (50.000 euro) in attesa di autorizzazione del Provveditorato Opere Pubbliche in quanto finanziamento statale.

Itas “L. Russo” – A breve inizieranno i lavori di adeguamento del locale antincendio e delle uscite di sicurezza. Il tratto al confine dell’istituto, oggetto di uno scivolamento, è di competenza del Comune e si è effettuato un sopralluogo con i tecnici per verificare gli interventi. Anche qui è pronto un progetto sulla vulnerabilità degli elementi (50.000 euro).

Iti “S. Mottura” – Nei prossimi giorni inizierà la manutenzione dei cornicioni della palestra e di una parte del corpo centrale. Sarà adeguato il locale antincendio e compartimentato il vano scala del piano seminterrato. Anche qui pronto il progetto sulla vulnerabilità di 50.000 euro, sempre in attesa di autorizzazione.

Itg “L. da Vinci” – Analogo progetto di 50.000 euro anche qui, con interventi che riguardano: rimozione e rifacimento degli intonaci esterni deteriorati (relativi al prospetto nord e alla pensilina  d’ingresso); rimozione e rifacimento dell’intonaco interno nella zona ristoro; messa in sicurezza delle lastre di marmo dei prospetti; impermeabilizzazione della copertura della palestra e messa in sicurezza del controsoffitto esistente; revisione degli elementi metallici e delle plafoniere della controsoffittatura nei corridoi. Con la nostra squadra manutenzione sono stati inoltre eseguiti interventi di manutenzione per l’impermeabilizzazione dei terrazzi a copertura del laboratorio linguistico, del locale portineria, e della copertura prefabbricata inerente la palestra. E’ stato anche predisposto un intervento, sempre per la palestra, per la messa in sicurezza della controsoffittatura e per l’eliminazione delle infiltrazioni d’acqua”.

“Come si nota sono numerosi gli impegni da noi assunti su tali istituti – conclude Federico. Sono comunque disponibile ad un incontro con i ragazzi di Avanguardia Studentesca per un confronto diretto su queste problematiche”.