Salute

Casa Famiglia Rosetta, proclamato stato agitazione lavoratori

Redazione

Casa Famiglia Rosetta, proclamato stato agitazione lavoratori

Lun, 10/10/2011 - 16:18

Condividi su:

CALTANISSETTA – Proclamazione dello stato di agitazione dei lavoratori di Casa Famiglia Rosetta, che reclamano le mensilità arretrate. Nella nota ufficiale, a firma delle segreteria aziendale Cisl FP, si evidenzia la richiesta, fatta a S.E. il Prefetto, di attivare le procedure di raffreddamento e si comunica l’indizione di un sit-in per giovedì 20 ottobre davanti agli Uffici dell’associazione a Caltanissetta.

Nella nota viene inoltre data contezza dell’assemblea dei lavoratori associati alla Cisl FP tenutasi lo scorso 7 ottobre nella sede amministrativa dell’Associazione Casa Famiglia Rosetta che aveva all’ordine del giorno i seguenti punti: resoconto dell’incontro tra Associazione Casa Famiglia Rosetta e rappresentanti sindacali del 28/09/2011; organizzazione delle azioni di protesta (sit-in, sciopero, corteo) congiuntamente all’ACFR rivolte contro gli enti debitori; ove L’ACFR non intendesse aderire a tali manifestazioni, organizzazione delle azioni di protesta (sit-in, sciopero, corteo) rivolte nei confronti del datore di lavoro.

In rappresentanza della Federazione Territoriale della CISL FP di CL era presente il Segretario Generale Gianfranco Di Maria e per la Segreteria Aziendale CISL FP i colleghi Eugenio Rizza, Giuseppe Bonifacio e Daniela Rumeo.

All’apertura dell’assemblea si è dovuto constatare con amarezza che nonostante gli inviti fatti al presidente dell’ACFR quest’ultimo non era presente ed ha delegato i Sigg.ri Dott. Agnello, Rag. Scamacca e D.ssa Balletti.

E’ chiaro che la suddetta mancata presenza non può non essere interpretato da questa O.S., verosimilmente, come la scelta di non aderire alla richiesta avanzate dalla scrivente di mettersi accanto ai propri dipendenti e alle OO.SS. per manifestare insieme, pubblicamente, e per sollecitare il pagamento agli Enti debitori.

L’assemblea dichiarato che il pagamento di una unica mensilità, nello specifico della mensilità relativa al mese di Marzo c.a., non può soddisfarci e che non allevia e tanto meno risolve la questione, ha espresso inoltre enorme delusione in ordine alla notizia che, verosimilmente, quest’anno l’ACFR non riuscirà a pagare le 12 mensilità più la tredicesima e la preoccupazione e l’angoscia perché, ove i tentativi dell’Associazione di pagare le suddette mensilità si rendessero vani, fatalmente, aumenterebbero le difficoltà già in essere per i Lavoratori e per le Loro famiglie che, di fatto, diventerebbero sempre più disagiate.

L’assemblea intera ha chiesto il perchè delle difficoltà economiche sofferte dall’ACFR. A tale domanda i rappresentanti della Direzione, comunicano che esse sono dovute alle mancate rimesse dei comuni a far data dal 2008 e non già dal 2004 così come erroneamente riportato dalla stampa.

Preso ulteriormente atto di quanto comunicato dai rappresentanti dell’Associazione, l’Assemblea, non potendo sottacere la sofferenza e le notevoli difficoltà generate dal mancato pagamento di 6 mensilità decide di indire lo Stato di agitazione e da mandato alla CISL FP, al contempo, di organizzare un Sit-in davanti gli Uffici dell’ACFR e di richiedere a S.E. il Sig. Prefetto di attivare la procedura di raffreddamento. Ove tale procedura, eventualmente, producesse un esito negativo la CISL FP, giusto il mandato ricevuto, si riserva di proclamare una giornata di sciopero quale forma di protesta “estrema” che ha il Lavoratore per rappresentare, con dignità, il disagio sofferto. Inoltre si desidera sottolinea che, in nessun modo e in nessuna maniera si vuole “danneggiare” l’Associazione e, soprattutto, i pazienti. Per tale ragione si è deciso di far precedere l’eventuale sciopero da un Sit-in dei Lavoratori dell’ACFR da effettuarsi, in ore al di fuori dal servizio, davanti la sede di Casa Famiglia Rosetta e teso ad incontrare il Presidente per richiedere una risoluzione a breve della vicenda ed il programma di messa a regime degli stipendi de quo.

La Cisl FP di CL, giusto il mandato avuto dall’Assemblea, rende noto che è stata indetta l’Assemblea SIT-IN da svolgersi, al di fuori dell’orario di servizio dei partecipanti, negli spazi antistanti gli Uffici della Direzione della suddetta ACFR per il giorno 20 Ottobre 2011 dalle ore 15,00 alle ore 17,00, stante che non sono state liquidate le spettanze relative alle mensilità da Aprile 2011 a tutt’oggi.

Pubblicità Elettorale