Salute

Canne a go go in un garage di via Turati, 5 segnalati e un minore in cella

Redazione

Canne a go go in un garage di via Turati, 5 segnalati e un minore in cella

Ven, 07/10/2011 - 11:40

Condividi su:

CALTANISSETTA – Ieri 6 ottobre, a Caltanissetta, personale della Sezione Volanti ha tratto in arresto il minore A.R., di anni 16, incensurato, colto nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo hashish. Nel corso della stessa operazione, sono stati segnalati alla Prefettura, in quanto trovati con sostanza stupefacente dello steso tipo, ma destinata all’uso personale:

– G.D. di anni 19, incensurato

– M.V. di anni 20, con precedenti per furto, stupefacenti e minaccia ed in atto sottoposto alla misura preventiva dell’avviso orale

– L.M. di anni 19, con precedenti per stupefacenti, furto aggravati ed in atto sottoposto alla misura preventiva dell’avviso orale

– F.C., di anni 18, con precedenti per furto

– A.M. di anni 18, con precedenti per furto e danneggiamento.

Alle ore 22.15, nel corso degli ordinari servizi di controllo del territorio, un equipaggio effettuava il controllo di alcuni giovani in via Turati. Terminata tale attività, i poliziotti, nel rientrare a bordo della vettura di servizio, udivano alcune voci provenire dall’interno di un garage chiuso.  Avvicinatisi, gli agenti notavano che dalle prese d’aria della saracinesca usciva l’odore caratteristico del fumo di stupefacente. Sul posto confluivano, quindi, altre 2 Volanti e si invitavano gli occupanti ad aprire immediatamente il locale.

Non avendo avuto alcuna risposta, i poliziotti riuscivano ad alzare la saracinesca ed accedevano nel garage, dove trovavano 6 giovani che, in penombra, tentavano di disfarsi di alcuni spinelli e di vari frammenti di hashish, gettandoli per terra.

Tra essi, A.R. veniva visto mentre si disfaceva di due barrette di sostanza stupefacente che, verosimilmente, teneva nella tasca del giubbotto.

Tutti i soggetti sono stati perquisiti e la sostanza rinvenuta è stata sequestrata, per un peso complessivo di 4.5 grammi. La stessa era destinata al consumo personale dei presenti.

Nel corso dell’attività di controllo, A.R. assumeva un atteggiamento particolarmente sospetto, per cui gli agenti decidevano di effettuare una perquisizione presso il suo domicilio, sito nello stesso stabile del garage.

Nella sua camera da letto, nascosto in una libreria, si rinveniva un ingente quantitativo di droga, del tipo hashish: un pezzo di grossa dimensione (33,5 grammi) e sei frammenti più piccoli, già confezionati, con ogni probabilità per la successiva cessione a terzi. Il peso complessivo della sostanza sequestrata a carico di A.R. è di 44,9 grammi, dalla quale si possono ricavare almeno 100 dosi. Inoltre all’interno di un armadio, nella stessa camera, sono stati rinvenuti un cutter con la lama annerita dal contatto con l’hashish e dei fogli di alluminio, che si ritengono essere strumenti destinati al confezionamento delle singole dosi.

La sostanza è stata analizzata da personale del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica chel’ha riconosciuta come hashish.

Alla luce di quanto accertato, A.R. è stato tratto in arresto e condotto preso il Centro di Prima Accoglienza per minori di via Turati, ove lo stesso permarrà a disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, dot.ssa Simona Filoni.