
CALTANISSETTA – L’ACP (Associazione Culturale Pediatri Centro-Sicilia), ha organizzato a cura della Sezione di Caltanissetta, per il prossimo 15 ottobre il Corso di aggiornamento “Confronti in tema di Approccio diagnostico e terapeutico delle patologie respiratorie in età evolutiva” che si svolgerà presso l’Hotel San Michele di Caltanissetta ed è rivolto a pediatri, allergologi e otorinolaringoiatri.
L’obiettivo dell’evento è il confronto in tema di approccio diagnostico e terapeutico delle patologie respiratorie in età evolutiva, offrire un “linguaggio condiviso” alle varie figure professionali coinvolte (pediatri, allergologi ed otoiatri), con l’obiettivo di rendere più snello il percorso clinico per il paziente elaborando comportamenti condivisi non solo sotto l’aspetto amministrativo e clinico ma anche etico, con particolare attenzione alla efficacia, efficienza del trattamento.
Altro tema che verrà affrontato dal Direttore del Corso il Prof. Attilio Boner (Prof. Ordinario di Pediatria – Direttore della Clinica Pediatrica – Università di Verona), è riconoscere i fattori di rischio presenti durante la vita fetale e nei primi mesi di vita del bambino che condizioneranno successivamente lo sviluppo di malattie croniche più frequenti: obesità, sindrome metabolica, asma, aterosclerosi e individuare gli strumenti dietetici e comportamentali più idonei per la “programmazione fetale” della salute.
Ad aprire i lavori saranno il Dott. Giuseppe Speciale Caltanissetta) e il Dott. Giuseppe Cavaleri (Caltanissetta); i Moderatori ed i Relatori del Congresso sono esperti professionisti del settore: Cupani Alessandro (Caltanissetta), Ferro Carmen (Canicattì), Molè Roberta (Caltanissetta), Marchese Ragona Rita (Canicattì), Palemeri Anna Maria (Caltanissetta), Palmeri Giancarlo (Caltanissetta), Sudoso Sonia (Mussomeli).
La Segreteria Organizzativa è stata affidata alla Dott.ssa Daniela La Russa.
La Segreteria Scientifica è stata affidata al Dott. Giuseppe Speciale, al Dott. Giuseppe Cavaleri e alla Dott.ssa Marchese Ragona Rita.
L’evento è stato accreditato alla Commissione Nazionale per l’Educazione Continua in Medicina.

