Salute

Alzheimer, seconda giornata della diagnosi precoce in piazza Garibaldi

Redazione

Alzheimer, seconda giornata della diagnosi precoce in piazza Garibaldi

Ven, 23/09/2011 - 16:16

Condividi su:

CALTANISSETTA – Seconda Giornata della Diagnosi Precoce, a cura dell’Associazione Comitato Familiari Alzheimer, il 24 e il 25 settembre in piazza Garibaldi, dove saranno a disposizione di quanti lo richiederanno alcuni specialisti in materia per effettuare gratuitamente una valutazione di screening. L’esame si svolgerà nel massimo rispetto della privacy.

Salvatore Buccoleri, presidente associazione Comitato Familiari Alzheimer

“Nell’occasione – ricorda il presidente Salvatore Buccoleri – verrà avviata una campagna di raccolta fondi “Una monetina per l’alzheimer”, con offerta libera per chiunque vorrà contribuire”.

Anche nel capoluogo nisseno, dunque, sono state promosse varie iniziative per la diciottesima Giornata mondiale sull’Alzheimer, con incontri destinati alla riflessione e ai nuovi studi sul tema della malattia. Ad aprire gli appuntamenti è stato il convegno organizzato dall’associazione Comitato Familiari Alzheimer, presieduta da Salvatore Buccoleri, che ha avuto come cornice la Sala degli Oratori di Palazzo Moncada e al quale sono intervenuti relatori prestigiosi.

Tra di essi l’avvocato Angelo Marra, esperto di diritto all’integrazione e all’inclusione sociale delle persone con disabilità, specializzato anche in diritto di famiglia, tutela contro le discriminazioni nei confronti delle persone con disabilità e degli stranieri, controversie in materia di accessibilità, inclusione scolastica, pari opportunità sul posto di lavoro e diritti dell’uomo. Si è inoltre specializzato all’estero, collaborando in Gran Bretagna alla realizzazione di un progetto di diritto comparato dal titolo “Tutela giuridica e inclusione delle persone disabili: efficacia della legge e strategie a confronto in Italia e Regno Unito” sui temi della lotta alle discriminazioni, l’accessibilità e la giustiziabilità dei diritti delle persone con disabilità. Attualmente collabora agli insegnamenti di Diritto di famiglia e di Biodiritto nella facoltà di giurisprudenza dell’Università di Reggio Calabria, nonché all’insegnamento di Accessibilità, fruibilità e sicurezza degli spazi nella facoltà di Architettura e lavora alla diffusione in Italia dei “Disability Studies”, con ricerche che riguardano il diritto all’inclusione sociale delle persone con disabilità e la tutela contro le discriminazioni.

Pubblicità Elettorale