Salute

Terza edizione Ecotrail Valle dell’Imera, Bellanca e Tumminelli sugli scudi

Redazione

Terza edizione Ecotrail Valle dell’Imera, Bellanca e Tumminelli sugli scudi

Mar, 05/07/2011 - 16:19

Condividi su:

Un momento della premiazione dei vincitori sul podio

CALTANISSETTA – Roberto Bellanca e Maura Tumminelli si aggiudicano per il secondo anno consecutivo la terza edizione dell’Ecotrail della Valle dell’Imera, 4^ prova del Circuito Ecotrail Sicilia, svoltasi domenica scorsa nel suggestivo scenario della Riserva Naturale Orientata di Monte Capodarso e Valle dell’Imera Meridionale, tra i territori di Mustogiunto e Garlatti, con partenza e arrivo dall’antico baglio di Borgo Turolifi. La manifestazione, organizzata dal Track Club Master Caltanissetta, ha fatto registrare il record di partecipanti non solo della gara nissena, ma di tutto il circuito regionale del trail, con oltre 160 atleti, in rappresentanza di ben 37 società sportive provenienti da tutte le province siciliane.

Le fasi iniziali della gara

A condurre la gara insieme al vincitore, fino a due chilometri dal traguardo, Abdelkrim Boumalik, forte atleta del Marocco in forza alla 5 Torri Trapani, che si è però dovuto arrendere allo specialista del Trail Roberto Bellanca, atleta di Mussomeli tesserato per l’Amatori Aragona, che ha coperto i 16 km del percorso in 1h16’43, con quasi tre minuti di vantaggio sull’avversario. Terzo gradino del podio per un altro grande “trailer” siciliano, il palermitano Giuseppe Cuttaia (Panormus Bike Team), con 1h25’09’’. Non ha avuto rivali invece la vincitrice della gara femminile, la nissena Maura Tumminelli, che ha inflitto un distacco abissale, ben ventiquattro minuti, alla palermitana Lara La Pera della Polisportiva Nadir, chiudendo la gara in 1h33’21’’. Terzo posto per Angelita Bonanno della Marathon Misilmeri. Tra gli arrivati, a dispetto del grande caldo che ha caratterizzato la giornata e delle asperità del percorso, anche il settantottenne Francesco De Trovato dell’Amatori Palermo, veterano delle corse su strada, ma sempre alla ricerca di nuove sfide. Nella classifica di società primo posto per la Panormus Bike Team, che precede la società di casa, il Track Club Master Caltanissetta, e la Valle dei Templi Agrigento.

La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Caltanissetta e si è avvalsa della collaborazione del Dipartimento Azienda Foreste Demaniali e dell’Ispettorato Regionale Forestale. A contorno della gara agonistica gli appassionati di escursionismo si sono cimentati nel walktrail, camminata non competitiva sullo stesso percorso o su un percorso ridotto, mentre i familiari degli atleti, tra cui parecchi bambini, sono stati condotti dagli uomini della Forestale in un’escursione alla scoperta degli aspetti naturalistici del territorio.

Soddisfazione è stata espressa da Alessandro Giambra, direttore organizzativo della Ecotrail della Valle dell’Imera.

Pubblicità Elettorale