Salute

Le “eccellenze” della chirurgia vascolare al castello di Falconara

Redazione

Le “eccellenze” della chirurgia vascolare al castello di Falconara

Dom, 29/05/2011 - 22:48

Condividi su:

BUTERA (CL) – Dal 1 al 3 giugno 2011 presso il Castello di Falconara a Butera in provincia di Caltanissetta, si terrà il Congresso Nazionale dal titolo “2e Giornate Nissene di Chirurgia Vascolare  Attualità in Chirurgia Aortica e Carotidea”  del quale è Presidente il Dott. Prof. Francesco Talarico, direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare del Presidio Ospedaliero S. Elia di Caltanissetta. La segreteria organizzativa è stata affidata a Michele Ferraro e Ivo Turco della Zerotre.
L’incontro, che vedrà riuniti i principali esperti nazionali nell’ambito della Chirurgia Vascolare, avrà come tema la chirurgia dell’aorta, con riferimento particolare alla prevenzione ed il trattamento degli aneurismi aortici, argomento per il quale è in corso una intensa campagna di sensibilizzazione nazionale promossa dalla SICVE (Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare)  dal titolo “Un minuto che vale una vita”. Il trattamento chirurgico “tradizionale” e le più recenti tecniche e tecnologie endovascolari saranno al centro del dibattitto che avrà tra i suoi main topics anche il trattamento della patologia steno-ostruttiva carotidea e la prevenzione dell’ictus ischemico e delle sue sequele, una delle principali cause di inabilità del mondo occidentale.
“Abbiamo voluto per la prima volta in Sicilia” dice il Presidente del Congresso Francesco Talarico “organizzare un

Francesco Talarico

evento nazionale nell’ambito della chirurgia vascolare per affrontare le tematiche più impellenti in materia e tracciare delle linee guida, l’impegno organizzativo è stato notevole, ma siamo sicuri premiato dalla presenza dei maggiori esperti della materia a livello nazionale e internazionale”.
Giorno 1 giugno 2011, all’inaugurazione prevista alle ore 16,00 sono stati invitati l’Assessore regionale alla Sanità Dr. Massimo Russo, l’Assessore regionale delle attività produttive Dr. Marco Venturi, il Presidente della Provincia di Caltanissetta On. Dr. Pino Federico, il Direttore Generale dell’ASP di Caltanissetta Dr. Paolo Cantaro, le deputazioni nazionali e regionali e l’alta dirigenza della sanita siciliana.
A seguire si svolgerà una tavola rotonda sul tema del congresso, al quale fra gli altri prenderanno parte  il Prof. Carlo Setacci, dell’Università di Siena, presidente nazionale della SICVE e il chirurgo vascolare Jon Largiader, proveniente da Zurigo in Svizzera, considerato fra i maggiori esperti a livello mondiale, autore anche di numerose pubblicazioni sulle tecniche di intervento in chirurgia vascolare.
Inoltre, fra gli altri, nei giorni del Congresso sono previsti gli interventi del Prof. Roberto Chiesa del San Raffaele di Milano, del Prof. Flavio Peinetti, da Aosta, presidente del Collegio Nazionale Primari Ospedalieri Chirurgia Vascolare e  del Prof. Claude Vaislic Fetcs della Fondation Institution Saint Joseph di Parigi.

per ulteriori informazioni:
ZEROTRE
Michele Ferraro
cell. 335 5421723 – 320 4655911

<!– has been replaced here –>