MONTEDORO. L’Auser del Vallone, di cui è presidente Giuseppe Piccillo, ha inaugurato la prima mostra di arte presepiale presso il salone dell’oratorio parrocchiale di Montedoro.
Sono stati esposti circa 20 presepi realizzati o collezionati da cultori delle provincie di Enna e di Caltanissetta. L’iniziava è stata realizzata anche grazie alla collaborazione della amministrazione comunale, della Parrocchia locale e della presidenza provinciale dell’Auser.
Alla manifestazione hanno partecipato circa cento persone, provenienti anche da altri paesi che, accompagnati dal suono delle zampogne, hanno apprezzato la qualità delle opere esposte e gustato i dolci tradizionali offerti.
La mostra che è visitabile fino al 28 dicembre, dalle 18:00 alle 20:00, si accompagna ad una iniziativa di solidarietà che prevede di raccogliere beni di prima necessità e materiale scolastico per gli alunni bisognosi.
L’iniziativa, curata dall’Auser del Vallone di Montedoro, vuole, in tempi di crisi economica e di guerre, riaffermare il valore della tradizione presepiale e della solidarietà natalizia, quale momento di incontro e di scambio sociale per promuovere il territorio nisseno e la sensibilità artistica dei cultori del presepe artigianale, quale indubbio segno culturale di una vitalità associazionistica che fa del volontariato il principio cardine dell’impegno collettivo.

