Salute

Dodici atleti della Marathon Caltanissetta al IV Trofeo Podistico Mazara 10 Fast tra emozioni e competizione

Redazione 3

Dodici atleti della Marathon Caltanissetta al IV Trofeo Podistico Mazara 10 Fast tra emozioni e competizione

Gio, 11/09/2025 - 10:14

Condividi su:

Domenica scorsa, la città di Mazara del Vallo ha ospitato la “Mazara 10 Fast”, una gara podistica che ha visto la partecipazione di oltre 600 atleti provenienti da tutta la Sicilia e anche da fuori regione. Il percorso si è snodato lungo il suggestivo lungomare Mazzini, su quattro giri da 2,5 chilometri ciascuno, rendendo la competizione veloce e panoramica, con il mare sempre in vista.

La manifestazione è stata organizzata dalla Polisportiva Francesco Ingargiola e patrocinata dal Comune di Mazara del Vallo, ed è stata valida come ottava prova del Gran Prix regionale di corsa su strada.

L’evento sportivo ha avuto un tocco in più grazie agli spettacoli dei gruppi folcloristici e della fanfara dei bersaglieri, che hanno allietato l’atmosfera fin dalle prime ore. Il pubblico ha partecipato con calore, incitando gli atleti lungo tutto il percorso.

La partenza è avvenuta in prossimità della splendida Cattedrale del Santissimo Salvatore e della villa comunale con i suoi maestosi ficus secolari, luoghi simbolo di Mazara del Vallo. La città, con il suo quartiere arabo – la Kasbah – e il patrimonio storico multiculturale, ha offerto un contesto unico che ha reso la competizione non solo un evento sportivo, ma anche un’occasione per valorizzare le bellezze artistiche e identitarie del territorio.

Orgogliosamente in gara per il capoluogo nisseno, 12 atleti della Marathon Caltanissetta hanno preso parte alla competizione. Bellanca Carmelo, forte della preparazione maturata con gli allenamenti di Triathlon, ha dato il meglio di sé, migliorando sensibilmente i tempi rispetto all’anno precedente e chiudendo la prova in 41’51”.

Caparbia e determinata, Emovi Alessia ha confermato la sua ottima forma con un tempo di 47’53”, che le è valso il 3° posto nella categoria SF40. Bene anche il veterano Cancemi Massimo con 48’11”. Segue Calabrese Francesco 50’53”. Cannistraci Domenica ha impiegato 51’59”, Spoto Angelo 52’16”.

Lomonaco Francesco e Giuseppe Marino hanno tagliato il traguardo insieme in 54’14”. Un encomio speciale va a Francesco Lomonaco, che con generosità ha supportato il compagno durante tutta la gara, aiutandolo a centrare l’obiettivo prefissato: chiudere sotto l’ora. Grande la soddisfazione di Giuseppe Marino, entusiasta per aver fermato il cronometro ben al di sotto dei 60 minuti e riconoscente per il gesto di amicizia sportiva del compagno.

Successivamente Giambra Graziella ha chiuso in 55’54”, Fichera Maria Rita in 58’24”, Vitello Giuseppe in 59’05”, e Polizzi Dario in 60’12”.

I vincitori assoluti sono stati, al maschile, Soumaila Diakite (Universitas Palermo), con un tempo di 31 minuti e 27 secondi, mentre al femminile ha trionfato Luana Russo (Sciacca Running) con un tempo di 39 minuti e 59 secondi.

Nonostante il caldo, la giornata è stata davvero speciale, arricchita dalla convivialità e dai festeggiamenti per gli anniversari di matrimonio di alcuni compagni di squadra.

In conclusione, la “Mazara 10 Fast” si conferma un appuntamento imperdibile per gli appassionati di corsa, unendo sport, bellezza del territorio e spirito di comunità.

banner italpress istituzionale banner italpress tv