Salute

Caltanissetta. Studenti del “Galilei-Di Rocco” in visita agli Uffici Servizi Sociali con il progetto “Conoscenza del Territorio”

Redazione 3

Caltanissetta. Studenti del “Galilei-Di Rocco” in visita agli Uffici Servizi Sociali con il progetto “Conoscenza del Territorio”

Sab, 27/09/2025 - 14:30

Condividi su:

CALTANISSETTA. Le alunne e gli alunni dell’Istituto “Galilei-Di Rocco” dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” – sezione 1°K, ieri, 26 settembre, hanno iniziato il percorso formativo di conoscenza del territorio, sotto la guida di Dinaro Rossano, studioso della città, visitando gli Uffici dei Servizi Sociali in via Alcide De Gasperi. Hanno incontrato l’assistente sociale, dott.ssa Sillitti, che ha spiegato i compiti dell’ufficio, l’organizzazione amministrativa dei singoli reparti, nonché le metodologie adoperate dai singoli operatori del sociale per alleviare le necessità dei cittadini bisognosi. Gli argomenti trattati durante l’incontro sono stati oggetto di studio della classe nelle discipline di “Scienze umane e sociali” e “Metodologie operative”, esposti dalle docenti Di Francesco Tiziana e Nanfara Giulia.

Lo storico Dinaro Rossano nel condurre per le vie della città la classe 1°K si è anche soffermato sulla storia della Diocesi di Caltanissetta, spiegando le scelte urbanistiche dell’epoca (primi del ‘900) e le vicende che hanno caratterizzato la costruzione del Palazzo Vescovile sito in Viale Regina Margherita. Proseguendo l’itinerario sono state esposte le memorie storiche del Grand Hotel Mazzone, sede oggi della omonima Fondazione che ospita una Casa di Riposo per anziani, nonché la spiegazione della toponomastica urbana in particolare “Via Frattallone”, dedicata a un importante scultore nisseno del XIX secolo che operò tra la Sicilia e Firenze.

La scuola grata del contributo offerto dallo storico Dinaro Rossano sicuramente lo coinvolgerà in futuro per ulteriori uscite degli alunni di primo anno, non tutti residenti nella città di Caltanissetta, per la conoscenza del territorio nisseno.

banner italpress istituzionale banner italpress tv