CALTANISSETTA. Uno stage sulle soluzioni energetiche innovative in commercio, è stato promosso per gli utenti della comunità terapeutica Terra Promessa – Villa Ascione di Caltanissetta dalla “A29 Energy to build”, un’azienda di Mazara del Vallo che si occupa di progettazione e installazione di apparecchiature che mirano a ottimizzare i consumi energetici degli edifici. L’incontro formativo, svolto a Mazara e proposto dall’A29, è stato accolto favorevolmente dall’Associazione Casa Rosetta con l’obiettivo di fornire strumenti pratici e motivazionali per favorire l’inserimento dei propri utenti nel mondo del lavoro, integrando così il percorso educativo e di recupero intrapreso in questi anni.
Casa Rosetta, oltre che con Terra Promessa, opera nel campo delle dipendenze patologiche con altre due comunità convenzionate con la Regione tramite le Asp, a Caltanissetta con “La Ginestra” che accoglie anche donne con figli, e a Caltagirone “L’Oasi” per dipendenti da alcol.
Lo stage nasce da un’idea condivisa dall’Associazione Casa Rosetta, da Michele Bianco, presidente di A29, e Giuseppe Patti, artista e testimone del percorso terapeutico di Casa Rosetta, autore del brano “Siamo più forti noi”, nato dall’esperienza vissuta insieme agli altri utenti di Villa Ascione. Protagonisti della giornata a Mazara sono stati sei giovani della comunità di Caltanissetta, che hanno partecipato a una sessione di formazione a carattere tecnico-commerciale, guidata da Casimiro Barbara, direttore commerciale di A29 Plus. Gli utenti di Villa Ascione, al termine della formazione, hanno anche visitato il Parco archeologico di Selinunte.

