Il maratoneta serradifalchese Salvatore “Totò” Bruno sarà al via il prossimo 31 agosto, nella categoria M60, nell’edizione 2025 dei Mondiali Master di Corsa in Montagna la cui edizione quest’anno si svolge a Meduno. Si tratta di una gara internazionale tra le più dure e difficili che assegna il titolo mondiale. Una gara che vedrà ai nastri di partenza anche il dinamico docente di clarinetto.
Serradifalchese doc, classe 1964, Salvatore “Totò” Bruno vanta oltre 20 maratone all’attivo e una costante presenza sul podio di categoria. Esempio di dedizione, resistenza e passione per la corsa, nel corso della sua carriera sportiva amatoriale ha abbracciato tutte le distanze, dai 100 metri piani fino alle ultra da 100 km, dimostrando una straordinaria versatilità atletica. Nel 2017 ai Campionati Italiani di Corsa in Montagna ha conquistato il 3° posto di categoria.
L’anno successivo ha sfiorato nuovamente il podio, classificandosi 4° nella sua categoria ai Campionati Italiani sulla distanza di 50 km a Salsomaggiore Terme. Nel 2019 è stato 2° posto assoluto alla 50 km dell’Etna, mentre nel 2020, nonostante il Covid, ha corso la 100 km del Vulcano la più dura d’Europa chiudendo al 12° posto assoluto e primo nella sua categoria. Attualmente è docente di Clarinetto presso l’Istituto comprensivo “G. Lozer” a Torre di Pordenone.
Già tesserato con la corri Serradifalco, da quest’anno è tesserato con i Podisti di Cordenons. Totò Bruno ha ribadito che il suo obiettivo è di far bene, anche se per lui è già un sogno partecipare ai Mondiali Master di Corsa in Montagna di Meduno.

