Salute

Tra Caltanissetta e Serradifalco saranno realizzate le riprese del Cuntometraggio “U Cuntu di Tatò” di Elena Silvia Marino

Redazione 1

Tra Caltanissetta e Serradifalco saranno realizzate le riprese del Cuntometraggio “U Cuntu di Tatò” di Elena Silvia Marino

Dom, 02/03/2025 - 23:58

Condividi su:

CALTANISSETTA. Elena Silvia Marino, Presidente dell’Associazione Culturale Abbrazzamuni, ha reso noto che nel prossimo mese di Maggio 2025 avranno luogo, nel territorio di Caltanissetta e Serradifalco, le riprese del Cuntometraggio dal titolo “U cuntu di Tatò”, di cui lei stessa è autrice.

La regia audio visiva sarà̀ curata dal famoso regista John Real, in questi giorni al cinema con il film The Last Redemption . Il termine cuntometraggio deriva dall’unione tra l’antica forma di narrazione caratteristica degli antichi cantori, siciliani e non solo, il cunto e la moderna rappresentazione audiovisiva del cortometraggio.

Le riprese del cunto di Tatò avverranno presso la Miniera di Apaforte e presso il Cimitero dei Carusi di Caltanissetta in quanto la storia ha come protagonista un carusu di miniera. Si tratta di un’occasione di valorizzazione e riscoperta delle tradizioni storiche e culturali.

“Per tal motivo – ha spiegato la stessa Elena Silvia Marino che sarà a Caltanissetta il 9 marzo con il regista John Real – abbiamo invitato diversi Istituti Scolastici del territorio nisseno a condividere questa importante iniziativa donando loro il prodotto finale che potrà essere visionato dalle scuole per la giornata del 12 novembre, giornata che il Governo Musumeci ha istituito in memoria delle vittime dei carusi.

banner italpress istituzionale banner italpress tv