Salute

“Oncologia: l’arte della cura”, il 7 marzo a Catania convegno interregionale calabro-siculo: esperti a confronto

Redazione 3

“Oncologia: l’arte della cura”, il 7 marzo a Catania convegno interregionale calabro-siculo: esperti a confronto

Sab, 01/03/2025 - 09:44

Condividi su:

Si terrà il 7 e l’8 marzo, all’Hotel Villa Itria a Catania il convegno interregionale degli Oncologi della Calabria e della Sicilia, organizzato dal dott. Antonio Iaria e dal dott. Stefano Vitello, Direttore dell’UOC di Oncologia di Caltanissetta e coordinatore dei Primari oncologi della Sicilia. Il convegno dal titolo “Oncologia: l’arte della cura” necessita di Strategia, Prevenzione, Aggiornamento, Disciplinarietà, Ascolto – SPADA – e rappresenta un’occasione per riflettere e aggiornarsi su alcune importanti questioni; infatti la ricerca scientifica ha raggiunto livelli di curabilità delle affezioni oncologiche impensabili fino a qualche decina di anni addietro.

Nel contempo è aumentato il livello formativo delle associazioni di volontariato oncologico, prezioso strumento, perché capace di cogliere aspettative e necessità del malato e di fungere da propositore di miglioramento del SSN.

Durante il convegno interregionale si affronteranno diversi aspetti: ascolto delle associazioni e delle istituzioni sanitarie riguardo agli sviluppi del PNRR; i risvolti clinici della Biologia Molecolare; algoritmi terapeutici dei tumori più frequenti (mammella, polmone colon-retto, prostata, utero e ovaio).

Per rispondere agli obiettivi il convegno sarà vivacizzato da alcune interviste a cultori della materia che affronteranno tematiche quali la target therapy e immunoterapia nel melanoma, la prevenzione, il ruolo dietro le quinte del biologo molecolare, l’intelligenza artificiale, le innovazioni tecnologiche nel campo della radioterapia, integrazione delle attività assistenziali, la interdisciplinarietà. Anche dalla presenza di alcune campionesse olimpioniche italiane nella gara a squadre di SPADA – per raccordarsi all’acronimo del convegno -. Medaglie d’oro a Parigi 2024 daranno il loro saluto per riaffermare il connubio che nasce da diverse motivazioni: riaffermare l’importanza degli stili di vita salutisti, quali appunto praticare lo sport; studiare le scelte strategiche più vincenti, lavorare in squadra.

Parteciperanno numerosi autorevoli professionisti, tra cui Luisa Fioretto, Presidente nazionale del CIPOMO, Nicola Silvestris, Segretario nazionale dell’associazione Nazionale Oncologi Italiani, Angela Piattelli, Presidente nazionale della Società di Psiconcologia, Filippo Fraggetta, Presidente nazionale degli anatomi-patologi, Stefano Pergolizzi, Presidente nazionale dei radioterapisti, Roberto Bordonaro, Presidente nazionale del gruppo Oncologico Italia meridionale, Paolo Scollo, rettore della Kore. E i coordinatori regionali di diverse branche mediche: Ivan Fazio(Radioterapia), Calogero Russo ( Società italiana farmaci oncologici),Sebastiano Percolla (Società italiana di nutrizione), Nunzia Scibetta (Società italiana Anatomia Patologica), Rossella Deluca (Società di PsicoOncologia)

Nonché il dott. Giacomo Scalzo, Dirigente generale del DASOE (Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico dell’assessorato della salute), il dottor Massimiliano Maisano ,dirigente Assessorato e referente unico del PNRR ,missione 6 della Sicilia) e le rappresentanti di alcune associazioni di volontariato oncologico (Progetto Luna di Caltanissetta , Acto di Catania, Serena a palermo di Palermo).

banner italpress istituzionale banner italpress tv