Salute

Imprese alla ricerca di tecnici specializzati in tecnologie del web

Redazione 2

Imprese alla ricerca di tecnici specializzati in tecnologie del web

Dom, 20/11/2022 - 15:53

Condividi su:

Hanno tra i 15 e i 19 anni, intendono continuare a studiare dopo la scuola superiore e ambiscono a lavori legati al mondo web. È questo l’identikit dei giovani studenti di Italia, Spagna, Portogallo, Slovenia e Croazia emerso dalla ricerca condotta da AstraRicerche e commissionata dal Gruppo Tesya, azienda leader nella fornitura di servizi sofisticati e soluzioni integrate B2B. Punto di partenza dell’indagine sono le difficoltà delle aziende a trovare figure professionali specializzate e tecnici: il lavoro c’è ma manca manodopera. E non solo in Italia. La stessa Tesya prevede entro il 2025 di incrementare le assunzioni del 25% e per questo investe su piani di formazione che quest’anno arrivano a superare le 100.000 ore di training.

Ma in base ai dati della ricerca, il 64% dei ragazzi è “affascinato” dalle nuove tendenze del web: le professioni più ambite sono grafico/designer/web designer (Portogallo 65%, Spagna e Italia 64%, Slovenia 63%, Croazia 55%), seguito da YouTuber, TikToker, Web Influencer 61% (Slovenia 66%, Portogallo 63,5%, Italia, 61%, Spagna e Croazia 60).

Al terzo posto per il 58% del campione nei paesi considerati si attesta l’informatico, sviluppatore di siti web e app (Slovenia 70%, Spagna 60%, Portogallo 57%, Italia e Croazia 55%). Seguono il docente indicato dal 53% del campione totale, il Data analyst (52%), l’Ingegnere (49%), l’esperto di ambiente, ecologia ed energia (48%) e, solo all’ultimo posto il tecnico meccanico, elettronico, commerciale 45% (Spagna 49%, Portogallo e Slovenia, 47%, Croazia 43%, Italia 42%).

Da qui il lancio di un programma di formazione per la figura professionale di un tecnico all’avanguardia in grado di operare su sistemi meccatronici avanzati applicati all’industria, utilizzando strumenti di diagnostica e applicando metodologie preventive, predittive e prognostiche ispirate ai paradigmi dell’industria 4.0. Il progetto, in collaborazione con la rete dei Centri e delle Scuole Professionali salesiani, partirà dalla Lombardia nell’ambito dell’attuale corso svolto da ITS Lombardia Meccatronica, che prevede 400 ore di tirocinio in azienda sul totale delle 1000 ore programmate nell’anno formativo.
“Abbiamo un piano di assunzioni continuo e da qui al 2025 prevediamo di incrementare le assunzioni di figure tecniche specializzate di circa il 25%”, afferma Lino Tedeschi, ceo del Gruppo Tesya. “Il problema – aggiunge – è che non si trovano e questo non è un tema solo italiano ma generalizzato a tutti i Paesi in cui operiamo: basti pensare che in Spagna stiamo facendo venire giovani dal Venezuela e dall’Argentina, cosa non semplice e li aiutiamo anche con le loro famiglie; anche nei Balcani la situazione è critica”.

Pubblicità Elettorale