Salute

Caltanissetta. S.Elia, Salvatore Giunta (Mezzogiorno Federato): “un disastro creato solo dall’Asp 2”

Redazione 2

Caltanissetta. S.Elia, Salvatore Giunta (Mezzogiorno Federato): “un disastro creato solo dall’Asp 2”

Lun, 21/11/2022 - 22:39

Condividi su:

Al Sant’Elia di Caltanissetta e al Vittorio Emanuele di Gela i medici fuggono e la situazione precipita inesorabilmente tanto da destare preoccupazione ai Sindaci del territorio e all’Assessore Regionale alla sanità.

Un nuovo grido di allarme arriva da Salvatore Giunta, Consigliere Nazionale di Mezzogiorno Federato che sottolinea come “sicuramente esistono situazioni gravi per tutto il comparto medico in specie dei primari e noi, in tempi non sospetti, abbiamo denunciato a gran voce le scelte scellerate dell’ ASP 2 , quando, in seguito alla pandemia Covid , abbiamo consigliato di dedicare l’ospedale Raimondi di San Cataldo al Covid in modo che il Sant’Elia di Caltanissetta potesse continuare ad erogare regolarmente le proprie attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione”.

Una segnalazione non colta dall’Asp 2 che ha proseguito con quella che Giunta definisce “una scelta poco felice che ha comportato invece la chiusura di alcuni reparti e il dimezzamento e l’accorpamento di altri”.

A questo il Consigliere aggiunge: “la sospensione dei servizi di prevenzione e di riabilitazione con conseguente ritardo diagnostico terapeutico, soprattutto per i malati neoplastici, hanno reso ancora più grave lo stato delle cose.

I medici non possono essere considerati, in questo marasma, i responsabili del disastro sanitario e giustamente scelgono di andare via da un nosocomio che mortifica il loro impegno , la loro dedizione e la loro professionalità.

È arrivato il momento di dire basta!

Le conseguenze di tutto ciò le paga il cittadino che deve ancora una volta scegliere il “viaggio della speranza ” oppure mettersi in lista di attesa per mesi o addirittura per anni per effettuare una visita, un esame diagnostico o un intervento chirurgico”.