Salute

Tutela Nazionale Imprese Italia: “Il nuovo decreto ristori? E’ come se ci avessero tirato in mezzo al mare un salvagente sgonfio”

Redazione 1

Tutela Nazionale Imprese Italia: “Il nuovo decreto ristori? E’ come se ci avessero tirato in mezzo al mare un salvagente sgonfio”

Ven, 21/01/2022 - 23:37

Condividi su:

“Il nuovo decreto Ristori? E’ come se ci avessero tirato in mezzo al mare un salvagente sgonfio. E’ una sorta di circonvenzione d’incapace. Ci credono davvero stupidi o ingenui. Questo decreto è pura demagogia. Siamo punto e a capo, come quando eravamo chiusi e il governo Conte ci ha dato due spiccioli, il 5% del nostro fatturato. Con questo decreto, torniamo ancora agli spiccioli. Un contentino per metterci a tacere, ma con noi non funziona”.

Lo afferma, in una nota, Cristina Tagliamento, segretario nazionale di Tni Italia. “Noi chiediamo tre cose al governo: credito d’imposta sugli affitti, cig Covid e moratorie sui mutui. Delle moratorie, indispensabili per salvare le nostre aziende – sottolinea Tagliamento – non c’è traccia nel decreto, almeno nelle bozze che circolano. Si prevede invece il credito d’imposta sugli affitti, ma solo se l’azienda ha perso almeno il 50% del fatturato, mese su mese, da gennaio a marzo 2022 e rispetto al 2019. Ma un’impresa che in questo primo trimestre ha una perdita del 50% rispetto al 2019 significa che è sull’orlo del fallimento, se non già chiusa.

Serve che invece siano usati gli stessi parametri del credito d’imposta sulle locazioni concesso nel 2020”. ”I fondi perduti, inoltre – prosegue il segretario nazionale – sarebbe meglio calcolarli sulla perdita di di bilancio, come i fondi perequativi di fine anno 2021”. ”La cassa integrazione Covid, infine, non è stata prorogata ed è ancora tutto da valutare- su questo ciò che abbiamo letto finora non è chiaro – se in questi tre mesi sarà possibile accedere o meno ad una cig scontata o gratuita per i dipendenti”. ”Di certo – conclude Tagliamento – questo decreto è del tutto insufficiente a salvare le imprese turistico-ricettive. I nostri alberghi e i nostri ristoranti sono aperti, ma vuoti. Servono interventi strutturali, no delle misure per tamponare un’emergenza che dura ormai da due anni”.