CALTANISSETTA. Una lettera al sindaco Roberto Gambino per segnalare una situazione di mancanza di decoro urbano e vivibilità a proposito della fontana presso la scalinata Santa Lucia. E’ quella che un cittadino nisseno ha inviato al Comune al fine di mettere a conoscenza dell’esistenza di questo problema.
“Sono un giovane cittadino nisseno che vive la nostra città con amore e rispetto – si legge nella lettera – tra le tante cose che a Caltanissetta purtroppo non funzionano, ce ne sono alcune a cui tengo particolarmente dal punto di vista del decoro urbano e di una sana vivibilità della città stessa e che penso non comportino un grande sforzo da parte dell’amministrazione per essere riportate in buono stato.
In particolare, mi riferisco alla fontana presso la scalinata Santa Lucia, ormai da tempo completamente asciutta e spesso utilizzata come raccoglitore di rifiuti di ogni genere. Nel mese di Luglio un articolo del Fatto Nisseno parlava dell’inizio della manutenzione di alcune delle fontane presenti in città (quelle di villa Cordova, villa Amedeo e quella del Tritone), ma nessun riferimento è stato fatto riguardo la fontana sopracitata, né alle fontane site in viale Regina Margherita e in via Ferdinando I.
La zona di Santa Lucia – prosegue – oltre a essere uno dei punti cardine per la mobilità urbana, è da qualche mese oggetto di attenzioni da parte di giovani nisseni che si trovano a spendere parte del loro tempo in un locale da poco aperto proprio a fianco la fontana.
Ci tengo a sottolineare che non si tratta di un “semplice bar” ma della voglia di ragazzi come me che credono in Caltanissetta e che hanno deciso di investire tempo, soldi e fatica per renderla – nel loro piccolo – un posto più vivibile, organizzando eventi culturali come mostre e concerti, promuovendo una movida sana e costruttiva.
Con la presente le chiedo quindi di poter riattivare la fontana della scalinata Santa Lucia, o perlomeno di darci delle spiegazioni sul perché debba essere tenuta spenta. Inoltre, ci tengo a segnalarle che più volte ho inoltrato segnalazioni al portale “Sensorcivico”, senza mai ricevere una risposta né vedendo azioni concrete per i disagi segnalati. La ringrazio per quello che fa per la nostra città e spero di ricevere una risposta ai miei interrogativi”.

