Si svolgerà domani 10 Settembre il concerto dei chitarristi Luca Blanco e Simone Armenia. L’evento musicale si terrà nelle Mura Timolontee del Parco Archeologico di Gela e Caltanissetta alle ore ore 21:00.
L’ Istituto Superiore di Studi musicali Vincenzo Bellini di Caltanissetta, invita la Cittadinanza al concerto dei due Chitarristi. Si tratta di un evento organizzato in Partenariato con il Comune di Gela ed il Parco Archeologico di Gela nell’ ambito del “Pietrarossa Bellini Music Festival”.
Luca Blanco e Simone Armenia hanno studiato al Bellini di Caltanissetta conseguendo risultati accademici e professionali eccellenti, riconosciuti da prestigiose istituzioni artistiche musicali
Il programma della serata sarà un vero e proprio giro del mondo, delle epoche e degli stili musicali. I due chitarristi saranno alle prese con autori che vanno dal compositore romantico slovacco Johann Kaspar Mertz, al colto e raffinato compositore fiorentino Mario Castelnuovo-Tedesco, passando per il neoclassico francese Francis Poulenc, a Johann Sebastian Bach, al compositore e polistrumentista del neoclassicismo musicale brasiliano Heitor Villa-Lobos, fino al virtuoso pugliese, incredibilmente prolifico Mauro Giuliani.
Brani variegati dunque, sia noti al grande pubblico che da scoprire, di grandi compositori che hanno fatto la storia della musica. Luca Blanco eseguirà:
Standchen di J K. Mertz.
Elegie di J. K. Mertz.
Capriccio Diabolico di Mario Castelnuovo-Tedesco.
Simone Armenia eseguirà:
Sarabande For Guitar di Francis Poulenc.
Preludio dalla Suite Fuga e Allegro in mi bemolle maggiore BWV 998 di Johann Sebastian Bach.
Prelude No. 1 di Heitor Villa-Lobos.
Rossiniana n. 2 op. 120, di Mauro Giuliani.
L’ingresso è gratuito e sarà consentito nel rispetto della capienza statuita dalle norme anti COVID. Si ricorda, che nel rispetto della normativa vigente, l’accesso sarà consentito esclusivamente a possessori di green pass ovvero tampone molecolare negativo non più remoto delle 48 ore antecedenti l’ingresso.


