Salute

Santa Caterina. Si possono presentare progetti di Democrazia Partecipata sino al 30 novembre.

Redazione 1

Santa Caterina. Si possono presentare progetti di Democrazia Partecipata sino al 30 novembre.

Gio, 19/11/2020 - 15:49

Condividi su:

Il sindaco del Comune di Santa Caterina Villarmosa Dott. Giuseppe Ippolito, informa i cittadini che, ai fini della destinazione dei fondi di cui alla Legge Regionale n.5/2014, la quota del 2% delle somme trasferite dalla Regione Siciliana a questo Ente, pari a euro 10.200,00 dovrà essere spesa con forme di “democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgono la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune”.

L’Amministrazione comunale pertanto invita i cittadini (Persone, Associazioni, Comitati di cittadini, Rappresentanti sindacali e di categoria e qualunque soggetto portatore di interessi diffusi), a presentare la propria idea/progetto, nell’ambito esclusivo delle seguenti macro aree:

1) Ambiente ed ecologia – spazi ed areeverdi;

2) Attività sociali, culturali esportive. Politiche giovanili;

3) Sviluppo economico e turistico;

4) Attività e strumenti di informazione e partecipazione democratica.

Le proposte saranno stilate utilizzando il modulo di partecipazione allegato al presente avviso e reperibile sul sito del comune di S. Caterina V. (www.comune.santacaterinavillarmosa.cl.it) e presso la segreteria del Comune.

Le stesse dovranno prevedere la realizzazione di un intervento il cui costo non sia superiore alla somma destinata per la democrazia partecipativa.

Le proposte/idee progetto presentate nei termini stabiliti nell’avviso pubblico saranno verificate e valutate da uno o più tavoli tecnici di approfondimento, composti dal Responsabile del servizio competente, dal Sindaco, dal Presidente del Consiglio Comunale, dall’Assessore al ramo, dai capi gruppo Consiliari sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

• Fattibilità tecnica, economica e giuridica degli interventi;

• Compatibilità rispetto agli atti già approvati dal Comune;

• Stima dei costi;

• Stima dei tempi di realizzazione;

• Caratteristica del perseguimento dell’interesse generale;

• Caratteristica dell’innovazione;

I risultati delle consultazioni saranno resi pubblici.

Su proposta della Giunta Comunale, il Consiglio Comunale prenderà atto della/e proposta/e progettuale/i che avrà/avranno ottenuto il maggior consenso dai tavoli tecnici, impegnandosi a destinarvi le risorse finanziarie previste.

Le proposte potranno essere presentate entro e non oltre le ore __12,00___ del giorno 28/11/2020 (pena la non ammissibilità) all’ufficio protocollo del Comune o tramite pec al seguente amministrazione@pec.comune.santacaterinavillarmosa.cl.it

Pubblicità Elettorale