SAN CATALDO. Ancora una iniziativa politica di Cittadinanza Attiva. Stavolta è stata protocollata al Comune di San Cataldo una richiesta alla Commissione Straordinaria affinchè si possa impegnare l’Amministrazione Comunale nella valutazione della possibilità di partecipare al bando “Sport e Periferie 2020” per gli impianti sportivi di proprietà comunale.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata attraverso il sito https://bando2020.sporteperiferie.it/, a partire dalle ore 10.00 del 20 luglio 2020 fino alle ore 10.00 del 30 settembre 2020. La dotazione finanziaria è pari a 140 milioni di euro. Possono presentare domanda le Regioni, le Province/Città Metropolitane, e i Comuni, anche i soggetti non aventi fini di lucro come federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, associazioni e società sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, enti religiosi civilmente riconosciuti.
Sono candidabili gli interventi volti alla realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi finalizzati all’attività agonistica, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane; alla diffusione di attrezzature sportive con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali esistenti; al completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti da destinare all’attività agonistica nazionale e internazionale. Per ulteriori informazioni è visionabile il sito http://www.sport.governo.it/…/sport-e-periferie-2020/bando…/
I componenti del Gruppo di lavoro territorio e ambiente di Cittadinanza Attiva, Marco Iacona, Salvatore Nicotra e Salvatore Tumminelli affermano, “Lo sport è un tassello fondamentale per la comunità cittadina, difatti svolge una funziona sociale estremamente importante a cui nessuno può rinunciare. La partecipazione a questo bando permetterebbe certamente, un miglioramento delle strutture cittadine adibite all’attività sportiva, nonchè darebbe una maggior possibilità a ragazzi e non, di poter usufruire di strutture all’avanguardia e sicure ove svolgere la suddetta attività”.

