La vaccinazione contro il Covid 19? Potrebbe prendere il via da metà del prossimo anno. A sostenerlo è l’Oms, Organizzazione mondiale della Sanità tramite Soumya Swaminathan, scienziata capo dell’Organizzazione mondiale della sanità. Come riporta Adnkronos – al momento ci sono 20 candidati in studi clinici.
Sulla base di questi dati, l’Oms ipotizza che nella metà del 2021 si possa disporre di un vaccino “Naturalmente – si affretta a precisare la scienziata – è impossibile prevederlo” con certezza.
Di certo c’è una corsa globale allo sviluppo di un vaccino ed è anche veloce. Il coronavirus è stato rilevato per la prima volta a Wuhan, in Cina, alla fine dell’anno scorso. Da allora si è diffuso in quasi ogni angolo del globo, uccidendo oltre 600.000 persone e infettandone più di 14 milioni.
“Abbiamo bisogno di un vaccino che offra una protezione del 70% circa e che sia sicuro”, ha aggiunto Swaminathan che ha concluso: “stiamo ancora imparando. Quello che sappiamo è che la maggior parte delle persone sviluppa anticorpi, sviluppa cioè l’immunità. Questa è una buona cosa da sapere, e ci dà la speranza che un vaccino possa ottenere l’immunità” contro la malattia. (Fonte Adnkronos).

