Salute

Giro d’Italia 2019: i favoriti alla vittoria finale

Redazione

Giro d’Italia 2019: i favoriti alla vittoria finale

Mar, 07/05/2019 - 23:19

Condividi su:

Manca davvero poco all’inizio del Giro d’Italia 2019 visto che la corsa rosa prenderà il via Sabato 11 Maggio. C’è molta delusionetra gli appassionati siciliani per l’assenza di tappe nell’isola. Il Giro quest’anno sarà infatti soltanto “continentale” (nessuno sbarco neppure in Sardegna) e la tappa più a sud arriverà soltanto al Gargano. Siamo pronti comunque a scommettere, magari con un codice promo eurobet, che anche nella nostra regione in tantissimi seguiranno le ventuno tappe del Giro d’Italia che coprirano oltre 3500 chilometri fino all’arrivo previsto per il 2 Giugno, in concomitanza con la Festa della Repubblica, a Verona. Andiamo dunque a scoprire chi sono i favoriti per la vittoria finale.

Sicuramente in pole position troviamo l’olandese Tom Dumoulin, già vincitore del Giro d’Italia nel 2017 e che lo scorso anno ha dovuto arrendersi  nei confronti di Chris Froome che realizzò una vera e propria impresa nella tappa di Bardonecchia. La conformazione dell’edizione di quest’anno, a cominciare da quasi 60 chilometri che si svolgeranno a cronometro, e la preparazione svolta con obiettivo proprio sulla corsa rosa sono due elementi sufficienti a rendere Dumoulin il favorito numero 1 della vittoria finale.

Se c’è qualcuno che può insidiare la vittoria finale dell’olandese, sicuramente quel qualcuno è il britannico Simon Yates. Il britannico ha mantenuto la maglia rosa nel 2018 per ben tredici giorni ed in questa edizione potrà contare sul fatto che la sua squadra, la Mitchelton-Scott, è stata costruita appositamente per supportarlo fino alla vittoria finale. Nel team spiccano preziosi gregari di grande esperienza come Chaves e Nieve che davvero potrebbero fare la differenza in favore di Yates.

Tra i due litiganti, il terzo incomodo potrebbe essere il giovanissimo sloveno Primoz Roglic. L’ex saltatore di sci sembra essere in una condizione di forma davvero straordinaria anche se forse gli manca ancora quella continuità sulle corse lunghe come il Giro ed il Tour. Dovesse trovarla, potrebbe trasformarsi da outsider nel grande favorito alla vittoria finale.

Fino a questo momento non abbiamo parlato di corridori italiani ma oggettivamente tra i tre ciclisti appena elencati, ci sono le maggiori possibilità di trovare il vincitore finale. Le residue speranze tricolori saranno portate avanti dal “solito” Vincenzo Nibali. Tra le curiosità dell’atleta siciliano la scelta di non passare almeno ancora per quest’anno ai freni a disco sulla sua bicicletta preferendo almeno ancora per il momento di utilizzare quelli tradizionali.

L’altro italiano che poteva avere qualche possibilità di vittoria era Fabio Aru ma nelle scorse settimane l’atleta ha dovuto subire un intervento chirurgico con lo scopo di risolvere la costrizione dell’arteria iliaca della gamba sinistra, che impediva un afflusso sanguigno adeguato durante la produzione del massimo sforzo. Ci auguriamo di vederlo al Giro d’Italia del 2020 che come già deciso, partirà da Budapest.

Mikel Landa, Egan Bernal , Bob Jungels, il campione del mondo Alejandro Valverde e Miguel Ángel López sono gli altri nomi da fare per completare la lista degli altri possibili vincitori della corsa anche se poi i pronostici se li porta via il vento e ci sarà da pedalare 3500 chilometri per finire il Giro d’Italia con la maglia rosa.