Salute

Chi era veramente Louisa May Alcott?

Francesca Russo

Chi era veramente Louisa May Alcott?

Ven, 08/04/2016 - 09:06

Condividi su:

Louisa May Alcott fu una scrittrice americana, autrice di ‘Piccole Donne’, capolavoro autobiografico che l’ha resa celebre in tutto il mondo. ‘Piccole donne’, pubblicato per la prima volta nel 1868, ebbe un enorme successo tra il grande pubblico, tanto da meritare ben tre sequel; straordinario pensare come il romanzo fu scritto in soli tre mesi.
Louisa May Alcott fu un’attivista femminista, una poetessa, una donna dalle larghe vedute e dalla forte tempra morale, così come ci viene descritta in ‘Piccole donne’ il personaggio di ‘Jo March’ il suo alter ego letterario.
Jo March, la protagonista di Piccole donne, è chiaramente ispirata alla vita e al modo di pensare di Louisa May Alcott, con la sola differenza che nella realtà Alcott non si sarebbe mai sposata, a differenza della sua eroina. In una intervista, la Alcott avrebbe in seguito raccontato di essere rimasta nubile perché: “nella vita mi sono sempre innamorata di molte ragazze carine, ma mai una volta di un uomo”.
Per le altre tre protagoniste della saga (Meg, Beth, Amy), la Alcott si ispirò alle proprie sorelle, del resto quella di ‘Piccole donne’ è una storia semplice: la vita di una famiglia con quattro figlie al tempo della guerra civile, con il padre al fronte, il nucleo femminile deve far fronte a gioie e dispiaceri in piena autonomia, dove la ‘sorellanza’ costituisce la componente vincente di tutta l’opera.
Alcott, figlia del filosofo e pedagogista Amos Bronson Alcott, visse fra Boston e Concord, educata dal padre in un ambiente ricco di stimoli e di suggestioni filosofiche, tra cui quelle mistiche del trascendentalismo.
L’approdo alla scrittura di Louisa May Alcott avvenne in giovane età; i suoi avevano un sapore decisamente diverso dalle vicende edificanti, sviluppate su temi morali di ‘Piccole donne’; erano brevi scritti horror e gotici, in stile popolare e sensazionalistico, che servivano per sbarcare il lunario. Fu solo con la pubblicazione di Piccole Donne, che la scrittrice avrebbe guadagnato abbastanza da ripagare tutti i debiti contratti dalla famiglia.
Alla fine degli anni Quaranta dell’Ottocento, Louuisa May Alcott si interessò ai diritti delle donne, soprattutto legati all’estensione del diritto di voto, diventando la prima donna a iscriversi negli elenchi per l’elezione di un consiglio d’istituto scolastico a Concord.
Morì a 55 anni in seguito a un ictus il 6 marzo del 1888 a Boston, due giorni dopo la morte del padre. È sepolta presso lo Sleepy Hollow Cemetery di Concord, poco distante dalle tombe di altri grandi autori americani come Nathaniel Hawthorne, Henry David Thoureau e Ralph Waldo Emerson.

Pubblicità Elettorale