Salute

50° Gemellaggio Caltanissetta-Rochester, siglato il rinnovo: clima di festa. Una delegazione americana in Sicilia per la Settimana Santa.

Redazione

50° Gemellaggio Caltanissetta-Rochester, siglato il rinnovo: clima di festa. Una delegazione americana in Sicilia per la Settimana Santa.

Lun, 12/10/2015 - 11:20

Condividi su:

ROCHESTER – Alle battute conclusive la visita della delegazione nissena in trasferta negli USA per le iniziative del cinquantenario del gemellaggio tra la città di Rochester e Caltanissetta.
L’incontro con il Sindaco di Rochester Lovely Warren e la sottoscrizione di una dichiarazione congiunta tra i primi cittadini con la quale è stato siglato il rinnovo del gemellaggio tra le due città, ha suggellato i numerosi appuntamenti istituzionali del gruppo nisseno.
“Voglio complimentarmi anzitutto con il Comitato Promotore rappresentato da Alida e Titti Marchese –ha spiegato il sindaco nisseno Giovanni Ruvolo- che ha fortemente lavorato per realizzare questa celebrazione a Rochester. Un plauso va a tutta la delegazione, una rappresentanza della città che guarda al futuro e che sa lavorare come squadra, che ha saputo tessere rapporti con il mondo dell’università, del turismo e del commercio. Si torna con tante cose da fare e progetti da realizzare. Con il Sindaco di Rochester, Warren –ha proseguito Ruvolo- abbiamo preso l’impegno solenne di sostenere il lodevole lavoro dei comitati affinché il legame tra le città si rafforzi sempre più, tanto che insieme a una delegazione americana verrà a Caltanissetta per la prossima Settimana
Santa. Un’occasione per far conoscere la Città, la nostra enogastronomia, la produzione agroalimentare e artigianale, ma anche le tradizioni del nostro territorio. Sono orgoglioso, insieme al Presidente Leyla Montanino e al comitato promotore di rappresentare la nostra Città, soprattutto per la capacità di accogliere le sfide del futuro con la capacità di aprirsi al mondo e alle positività che emanano dal tessuto sociale ed imprenditoriale di una realtà molto diversa dalla
nostra”.
Il sindaco Ruvolo ha voluto ancora sottolineare come “il successo di questo viaggio e del gemellaggio sia da ascrivere al Comitato promotore costituito da cittadini attivi e sensibili che nello spirito dell’attivismo e della partecipazione che da circa un anno, insieme all’assessore Marina Castiglione lavorano per questo 50° anniversario che ha consentito di rafforzare il rapporto tra la comunità nissena di Rochester e quella di Caltanissetta. Chiederò al Comitato di rendere più strutturato il rapporto con l’Amministrazione comunale affinché il gemellaggio possa diventare una risorsa per la nostra Città”.Oltre a quelli istituzionali numerosi sono stati gli incontri con famiglie nissene che vivono a Rochester da parecchi anni, momenti di grande commozione ma anche di progetti per il futuro.
Tra queste, la visita a due aziende agricole specializzate nel settore vinicolo, dove la delegazione ha incontrato alcune produttori di origini nissene: i gemelli Michele e Umberto Lo Monaco e Sandro Rossi, accompagnati dalle rispettive famiglie.
Il sindaco Giovanni Ruvolo e la presidente del consiglio comunale Leyla Montagnino hanno espresso loro i saluti a nome di Caltanissetta, soffermandosi a uno scambio di ricordi sulla città da cui emigrarono negli anni ’60 per Rochester. Successivamente la delegazione nissena ha appreso i metodi di lavorazione dei prodotti agricoli coltivati dalle due aziende ed esportati anche fuori Rochester. (Foto ufficiali della delegazione nissena a Rochester tratte dal sito del Comune di Caltanissetta)

banner italpress istituzionale banner italpress tv