Salute

Tecnologia e Web. Siportal: l’idea di innovazione che cambia gli equilibri

Redazione

Tecnologia e Web. Siportal: l’idea di innovazione che cambia gli equilibri

Mer, 15/04/2015 - 23:45

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Sebbene l’Agenda Digitale Italiana, istituita il 1° marzo 2012 in seguito alla sottoscrizione da parte di tutti gli Stati Membri dell’Agenda Digitale Europea, tra ritardi e indecisioni proceda il suo iter, il 2020 – anno previsto per la realizzazione di tutti gli obiettivi prefissi dall’accordo – sembra essere davvero lontano.
In particolar modo, all’interno dell’Agenda Digitale, preoccupano i ritardi relativi al piano strategico per la Banda Larga e Ultralarga, ritardi che sono (anche) frutto di un disastroso pregresso e di compromessi e indecisioni dei governi che si sono succeduti dal 2010.
In questo travagliato panorama stupisce favorevolmente l’iniziativa privata di Siportal, un’Azienda siciliana che, investendo oltre 2 milioni di euro di sole risorse proprie, dal 2011 ha cominciato a costruire un’infrastruttura proprietaria per la diffusione della Banda Ultralarga, grazie alla tecnologia più innovativa e potente esistente oggi sul mercato – il Wireless – che in moltissimi casi ha permesso anche di superare il Digital Divide ancora copiosamente presente in Italia e, in special modo, nei territori della principale isola italiana.
È ormai appurato infatti che la tecnologia Wireless rappresenta una svolta per la diffusione dell’Adsl in banda larga, laddove gli investimenti per il cablaggio da parte dell’operatore incumbent Telecom Italia e degli altri “Big Player” del Mercato italiano sono ridotti al lumicino.
Notevole la copertura attualmente raggiunta dal segnale Siportal che copre gran parte delle provincie di Catania e di Siracusa e soprattutto il nostro territorio di Caltanissetta e San Cataldo.
“Il nostro progetto “SiWiFi” – afferma Stefano Saluta, Direttore Commerciale di Siportal – ha un duplice obiettivo: costruire una rete multiservizio di accesso, trasporto e raccolta interamente monitorata, gestita e sviluppata in proprio e ridurre il divario digitale nelle zone coperte, offrendo servizi di connessione ad Internet e telefonia altamente performanti”.

StefaNo Saluta

Stefano Saluta

“Tale progetto – continua l’ing. Saluta – ci ha visto protagonisti di un grande investimento e ci ha permesso di coprire già qualche decina di siti in Sicilia e Sardegna e, entro il prossimo biennio, garantirà l’ulteriore apertura di altri “Punti di Presenza”, a cominciare dalla provincia di Ragusa, portando ad almeno 100 gli impianti presenti su tutto il territorio italiano e che arricchiranno quelli già attivi, tra cui Caltanissetta, Giarre, Acireale, Catania, Lentini, Augusta, Melilli, Siracusa, Avola, Noto, Olbia, Golfo Aranci e tutta la Costa Smeralda”.
In quest’ambito Siportal rappresenta sicuramente appieno l’idea di innovazione che sta cambiando gli attuali equilibri competitivi tra i servizi di connettività della old generation con quelli più rivoluzionari e performanti della new generation: finalmente una boccata d’ossigeno per lo sviluppo dell’economia nissena.

Pubblicità Elettorale