Il Circolo dell’Antico Pistone di Caltanissetta organizza, per il mese di maggio, la “XVIII° Ronde delle Zolfare”, manifestazione di regolarità auto storiche ”, inserita nel calendario delle gare nazionali dell’Automotoclub Storico Italiano (A.S.I.).
La “Ronde delle Zolfare”, insignita nel 2006, 2012 e 2013 della “Manovella d’Oro”, prestigioso riconoscimento che l’A.S.I. assegna esclusivamente ai circoli che si sono distinti per l’eccellente organizzazione, quest’anno, come da regolamento, si svolgerà in due giornate sabato 10 e domenica 11 maggio.
Sabato 10 maggio, i partecipanti alla “Ronde delle Zolfare”, si sfideranno, sul filo dei centesimi di secondo, lungo un itinerario che da Caltanissetta, dopo un passaggio a Serradifalco sede della prima serie di dieci prove cronometrate, raggiungerà Mussomeli, con una prima sosta di tutte le auto storiche in Piazza Umberto, sede di un controllo orario, e scambio di saluti con l’assessore Enzo Nuecera con invito ad una successiva al castello Manfredonico-Chiaramontano per la visita del castello. Dopo la visita al castello la carovana delle auto storiche si dirigerà verso l’agriturismo Mappa, per il pranzo, affrontando, prima dell’agriturismo, una seconda serie di dieci prove cronometrate.
Dopo la sosta a Mappa i concorrenti torneranno a Caltanissetta dopo essersi cimentati nella terza ed ultima serie di dieci prove cronometrate che l’organizzazione ha previsto subito dopo la partenza dall’agriturismo.
Si prevede la partecipazione di almeno una trentina di equipaggi, provenienti sia dalla Sicilia che dal continente, che si contenderanno la vittoria finale dopo aver percorso, Domenica 11 maggio, la seconda tappa che da Caltanissetta li porterà alla stazione di Villarosa, dove si concluderà la gara, per la visita del Treno Museo.

