CALTANISSETTA – I lavoratori e le lavoratrici addetti alle pulizie delle scuole della nostra Provincia, occupati dalle cooperative in indirizzo segnate, vivono uno stato di forte difficoltà dovuto alla scadenza dei termini del contratto in godimento e alla mancanza di volontà del Ministero della Pubblica Istruzione ad individuare una soluzione adeguata finalizzata a garantire i servizi scolastici e la continuità occupazionale e di reddito ai lavoratori ex LSU e ai cosiddetti “appalti storici” che pensavano di trovare stabilizzazione optando per il passaggio presso le cooperative.
Il 28 febbraio, andrà a scadere il contratto di appalto delle pulizie per le scuole e le lavoratrici e i lavoratori interessati vedranno cessare il loro rapporto di lavoro o come si prospetta, la riduzione dell’impegno orario di ciascun soggetto, pregiudicando la salubrità e sicurezza degli ambienti scolastici con evidenti ripercussioni sugli alunni e sulle loro famiglie.
La situazione, si presenta in tutta la sua gravita nel territorio della provincia di Caltanissetta, atteso l’importante numero di operatori impegnati nei servizi scolastici e l’opzione a suo tempo realizzata, che mette in evidenza l’errore della scelta, poiché le difficoltà finanziarie dello Stato si riversano per intero sui servizi di natura ‘delicata’ e sul personale da tanti anni impegnato nel rapporto con le pulizie della scuola, svolto con serietà e impegno, garantendo sicurezza e pulizia dei plessi scolastici.
Per questi motivi, il personale addetto ai servizi scolastici del territorio della provincia di Caltanissetta, ex LSU e quelli c.d. appalti storici, dichiara la stato di agitazione e annuncia iniziative da realizzare nelle singole strutture ove prestano servizio, riservandosi una manifestazione di sciopero provinciale per i giorni che saranno indicati dalle segreterie nazionali.
Nelle more, chiedono un incontro col Sig. Prefetto, al fine di rappresentare la difficile situazione venutasi a determinare e, contestualmente, esperire le procedure di raffreddamento previste dalla normativa vigente.
Si rimane nell’attesa di un gradito riscontro.
Distinti saluti.
Salvatore Pasqualetto Carlo Messina
Segretario Generale Segretario Provinciale

