Salute

Scuola e Natale: al Quarto Circolo Vittorio Veneto quest’anno il Presepe è ecosostenibile.

Redazione

Scuola e Natale: al Quarto Circolo Vittorio Veneto quest’anno il Presepe è ecosostenibile.

Sab, 03/12/2011 - 20:24

Condividi su:

CALTANISSETTA – Verrà inaugurato Lunedì mattina alle ore 9, il Presepe ecosostenibile del Circolo Didattico Statale Caltanissetta IV “Vittorio Veneto”, la scuola elementare diretta dalla Prof.ssa Anna Maria Nobile, che in questi anni insieme alla parrocchia, è diventato un punto di riferimento del quartiere Angeli, il più antico di Caltanissetta.

Quest’anno la realizzazione del Presepe a scuola ha assunto un valore importante, in quanto è stato inserito all’interno del progetto “RiciclArte”, organizzato dal Quarto Circolo per promuovere una campagna di sensibilizzazione al riuso artistico dei rifiuti, e che ha visto coinvolti alunni e genitori delle classi terze, guidati dalle insegnanti Donatella Miraglia e Giuliana Fonti, che hanno utilizzato per realizzare l’opera, tutti materiali da riusare, provenienti dalla raccolta differenziata: carta di giornali e riviste, cartoni, bottiglie di plastica, vestiti e tessuti dismessi, sono stati raccolti e lavorati artisticamente per costruire i personaggi, le casette, e tutto quel che compone il classico paesaggio del presepe. Il risultato è stato sorprendente, sia per la qualità artistica dell’opera, che per il valore di educazione ambientale, e soprattutto per il reale e forte coinvolgimento che il progetto ha avuto nei confronti degli alunni e dei genitori, i quali in questi giorni hanno ringraziato con fervore la scuola per averli coinvolti in quest’attività creativa e socializzante.

I genitori che hanno partecipato al progetto e alla realizzazione del presepe sono: Claudio Dinolfo, Lucia Amico, Maria Teresa Amico, Silvia Capuzzo, Maria Assunta Lipani, Concetta Pasqualino, Simona Rosano, Maria Assunta Sillitti, Tiziana Salinitro, Concetta Spagnolo, Morena Tripisciano.

Il direttore della scuola Sergio Averna ha preannunciato la partecipazione del Presepe del Circolo Didattico Statale Caltanissetta IV “Vittorio Veneto” al tradizionale concorso che avrà luogo alla Biblioteca Scarabelli nel periodo natalizio.

banner italpress istituzionale banner italpress tv