Salute

Salute, al Sant’Elia si svolgerà un corso sulla malattia di Parkinson.

Redazione

Salute, al Sant’Elia si svolgerà un corso sulla malattia di Parkinson.

Mer, 14/12/2011 - 03:09

Condividi su:

Michele Vecchio

CALTANISSETTA – Presso l’aula convegni del Presidio Ospedaliero Sant’Elia di Caltanissetta, il prossimo 15 dicembre, si svolgerà il Corso sulla malattia di Parkinson. L’evento formativo è stato organizzato dal Dott. Michele Maria Vecchio Direttore  dell’U.O.C. di Neurologia del P.O. S.Elia) . “La malattia di Parkinson, dichiara il Dott. Michele Maria Vecchio “rappresenta una delle più importanti malattie neurodegenerative che affligge l’uomo.

Nota da tempo, negli anni, grazie all’utilizzo di farmaci appropriati rappresenta una patologia curabile garantendo una qualità della vita per i nostri pazienti. La possibilità d’effettuare una diagnosi precoce ci consente d’iniziare precocemente i trattamenti specifici, rallentando notevolmente la progressione dei sintomi”. “L’occasione del convegno ci è gradita per presentare una nuova iniziativa dell’U.O.C. di Neurologia: l’apertura di un ambulatorio dedicato alla malattia di Parkinson ed alle malattie degenerative del sistema extrapiramidale”. L’ambulatorio nel quadro dell’offerta d’ambulatori specialistici dedicati presso la nostra U.O.C., consentirà di seguire i pazienti con malattia di Parkinson nelle varie fasi della malattia. Nello specifico l’ambulatorio sarà effettuato dalla Dott.ssa Maria Giovanna Randisi, che negli anni ha sviluppato una specifica competenza ed esperienza. Saranno presenti importanti relatori accademici universitari, rappresentanti delle scuole di Neurologia delle tre  facoltà  Siciliane di Medicina e Chirurgia, Palermo Catania e Messina.

Sono inoltre presenti i maggiori esperti dei grandi ospedali siciliani. I lavori saranno aperti dal Dott. Paolo Cantaro Direttore Generale dell’ASP di Caltanissetta. I Moderatori e Relatori del convegno: T. Avarello (Palermo), R. Camarda (Palermo), G. Galardi (Cefalù), S. Lucerna (Messina), L. Morgante (Messina), A. Nicoletti (Catania), L. Pastore (Palermo), F. Piccoli (Palermo), M.G. Randisi (Caltanissetta), L. Sicurella (Trapani), M.M. Vecchio (Caltanissetta), M. Zappia (Catania). L’evento formativo, in collaborazione dell’U.O. di formazione dell’ASP di Caltanissetta, è stato organizzato dalla Fullcongress della Dott.ssa Daniela La Russa.

Pubblicità Elettorale