Salute

Live music: la pianista americana Rachel Grimes in concerto sabato al Mottura di Caltanissetta

Redazione

Live music: la pianista americana Rachel Grimes in concerto sabato al Mottura di Caltanissetta

Ven, 02/12/2011 - 02:26

Condividi su:

CALTANISSETTA – Organizzato dall’A.M.E. Associazione Musicale Etnea in collaborazione con Musicarte, arriva anche a Caltanissetta la pianista americana Rachel Grimes in un concerto di Piano Solo che avrà luogo Sabato 3 Dicembre 2011 alle ore 21 all’Auditorium della Scuola I.T.I. S. Mottura in Viale della Regione a Caltanissetta.

Rachel Grimes deve la sua notorietà alla straordinaria band che da lei prendeva nome, “… Rachel’s”, uno dei gruppi che ha più caratterizzato la scena musicale indipendente statunitense degli anni ’90. Con sei dischi al loro attivo i Rachel’s hanno definito una raffinata miscela di sonorità ed echi dalla tradizione classica e minimalista, con il ricorso a strumenti come la viola ed il violoncello, comb…inati con gli strumenti del rock, le chitarre e la batteria. Dopo una pausa di alcuni anni Rachel Grimes è tornata sulle scene con il suo disco per solo pianoforte: “Book Of Leaves”, classificato dalla rivista britannica MOJO tra i dieci migliori album underground del 2010. Per il concerto a Caltanissetta l’artista presenterà anche altri brani per pianoforte solo dal suo repertorio.

Nel disco recupera le atmosfere distintive dei Rachel’s in un’orbita appassionata ed intimista, creando dei brani che hanno tratti di acquerelli, ed evocano un immaginario fatto di melodie notturne e delicate, perfettamente in linea con lo spirito “modern classical” che ha animato le sue realizzazioni più riuscite.
Rachel Grimes si è esibita negli Stati Uniti e in Europa come solista e con il suo gruppo da camera, i Rachel’s, col quale ha pubblicato sei dischi dal 1994. Recentemente ha diviso il palco con On Fillmore, Nils Frahm, Sarah Cahill, the Swell Season, Balmorhea, Dustin O’Halloran e Sylvian Chauveau. Ha collaborato con artisti diversi come Astrid, the Frames, Dianogah, Liberation Prophecy e la SITI Company di New York. Il suo album per piano solista, Book Of Leaves, è stato premiato dal New York Times, dalla BBC, dalla rivista The Wire e da Pitchfork. Rachel si esibisce inoltre con King’s Daughters & Sons, il cui debutto per Chemikal Underground Records, dal titolo If then not when, ed è già disponibile dal 22 Novembre.
I sei anni che separano questa sua nuova opera dall’ultimo lavoro dei Rachel’s, non hanno tuttavia minimamente intaccato il fascino delle note stillate con sapienza dal pianoforte di Rachel Grimes, adesso protagoniste spoglie e disadorne di un album estremamente intimo, che per la prima volta consente di ammirarne la personalità in un contesto avulso da quello più ampio della band.

Intenso il minimalismo dei quattordici frammenti, dalla durata media di poco oltre due minuti, che compongono il mosaico dell’album.
Alle prese in solitaria col suo strumento, Rachel Grimes traccia su una tela immacolata soltanto poche scarne pennellate, che spesso conseguono una tangibile sensazione di vuoto, per lo più ricercata attraverso le accurate sospensioni temporali tra le note, eppure tradotta in piéce del tutto compiute e autosufficienti, in prevalenza indirizzate al romanticismo leggiadro e notturno di tasti appena sfiorati, ma anche capaci di inarcarsi in impeti trattenuti e persino in inattesi accessi uptempo.

Ingresso €.10 (ridotto €.8 per maggiori di 60 anni e minori di 30 anni). Informazioni: 329 409.22.78

httpv://www.youtube.com/watch?v=s_kfBKneWJk

Pubblicità Elettorale