Salute

Incontro al Cefpas: “Il ruolo del laicato cattolico tra memoria, discernimento e profezia”

Redazione

Incontro al Cefpas: “Il ruolo del laicato cattolico tra memoria, discernimento e profezia”

Mar, 08/11/2011 - 00:53

Condividi su:

CALTANISSTTA – Nei giorni 4 e 5 novembre,presso l’Aula “Giovanni Paolo II” del Cefpas di Caltanissetta, è stato organizzato un Convegno, dal titolo: “Il ruolo del laicato cattolico tra memoria, discernimento e profezia”.

Nel corso della prima giornata, dopo il saluto iniziale di S. Ecc.Mons. Mario Russotto, il Dr. Stefano Vitello ha introdotto il Convegno, ricordando soprattutto la festa del 4 novembre per l’Italia e il suo significato dal punto di vista storico.

I lavori della prima giornata sono stati moderati dalla Prof. Maria Curatolo, che si è soffermata a riflettere sui problemi politici ed economici del nostro Paese, senza dimenticare la drammatica situazione che ha colpito Genova e il resto della Liguria.

La prima relazione è stata presentata da Padre Lillo Panepinto, ed era intitolata: “La responsabilità educativa della Chiesa”.

Il sacerdote ha evidenziato come l’evangelizzazione significhi anche educazione e al tempo stesso, l’educazione non possa che partire dal Vangelo. Ha giustamente ricordato l’apporto educativo nel passato dei monaci benedettini, senza dimenticare S. Giovanni Bosco e Don Milani per la “Lettera a una Professoressa”. Ha sottolineato infine il ruolo fondamentale attualmente svolto dalle agenzie educative.

 Nel seconda relazione il Prof. Alberto Monticone ha discusso su: “Il ruolo del laicato cattolico nell’unificazione del Paese”. Dopo un lungo ed esaustivo excursus storico, relativo al ruolo dei cattolici nella politica italiana, il docente ha ricordato l’importanza della nascita di una scuola politica cattolica in ambito sociale.

Nella terza ed ultima relazione il Prof. Luca Diotallevi ha esposto argomentazioni relative a: “Il ruolo del laicato cattolico nell’Italia di oggi”. Il sociologo ha evidenziato come la Chiesa abbia dato la possibilità al cittadino di formazione cattolica la possibilità di esprimersi liberamente, senza trascurare gli insegnamenti cristiani di base, su temi delicati, come quelli relativi alla bioetica. Non poteva non ricordare le figure emblematici di Don Sturzo e De Gasperi, stimate da cattolici e non.

A fine giornata l’Assemblea si è scambiata alcune idee sugli argomenti sovraesposti.

Nel corso della seconda giornata, il Dr. Stefano Vitello ha introdotto i lavori moderati questa volta dal Dr.Davide Chiarenza. Il Prof.  Alberto Monticone, prima di congedarsi dall’Assemblea ha esposto una breve relazione su: “Educare alla cittadinanza responsabile”. Dopo aver ribadito il ruolo fondamentale nella politica del cittadino cattolico. La politica è intesa però sempre all’insegna della Parola e Giustizia Divina, ricorda come Paolo VI sia stato in grado di lavorare con i giovani durante il regime fascista, elaborando il testo “Coscienza Universitaria”, un documento di grande valore dal punto di vista educativo.

Al termine, i rispettivi Gruppi di Studio si sono riuniti per elaborare alcune interessanti bozze progettuali (Sportello Donna e Famiglia, Affido Familiare ed altri affini).

A conclusione delle due giornate S. Ecc.Mons. Mario Russotto ha celebrato la S.Messa.

Emilio Vaccaro

banner italpress istituzionale banner italpress tv