Salute

Formazione professionale, anche a Caltanissetta nasce il movimento a tutela dei diritti dei lavoratori

Redazione

Formazione professionale, anche a Caltanissetta nasce il movimento a tutela dei diritti dei lavoratori

Gio, 08/09/2011 - 21:59

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si è costituito nei giorni scorsi a Caltanissetta il “Movimento per i diritti dei lavoratori della formazione professionale siciliana”. Su iniziativa di un gruppo di lavoratori del settore che ritiene la Formazione Professionale un elemento fondamentale per la crescita economica e sociale di quanti necessitano di inserirsi nel mondo del lavoro, ma che in altrettanto modo ritiene che da parte degli organi competenti non vi sia attenzione verso chi lavora con estrema professionalità, e purtroppo anche con estreme difficoltà a partire dalla mancanza di sicurezza del posto di lavoro.
L’anno formativo in corso ha per altro creato grossissime difficoltà agli operatori tutti a causa del mancato finanziamento, per cui i circa 10.000 insegnanti, amministrativi, addetti ai servizi vari, si sono ritrovati senza stipendio per diversi mesi. Ad oggi nella migliore delle situazioni si è appena arrivati a ricevere i primi quattro mesi dell’anno.
Ma la gravità consiste soprattutto nella mancanza di progetti futuri che abbiano la immediatezza della salvaguardia di tutto il settore formativo.
Il nascente Movimento formato dagli stessi operatori, vuole proprio partecipare alla risoluzione del problema cercando di unire le proprie forze e partecipare a costruire dal basso un progetto di riforma della Formazione Professionale in Sicilia che molti propongono ma che nessuno ancora ha visto, al di la delle appartenenze sindacali o politiche, poiché l’attività formativa, secondo il Movimento deve essere un impegno sociale e non un interesse di parte.
Il Movimento è aperto a tutti coloro che vogliono partecipare alla realizzazione di un unico progetto che dovrà salvaguardare sia i lavoratori che gli utenti della Formazione Professionale. Il Coordinamento che organizzerà le attività del Movimento, predisporrà delle iniziative volte a garantire le spettanze agli operatori, anche attraverso azioni legali collettive, ed ad avviare una serie di incontri formativi che consentano agli operatori della Formazione Professionale di conoscere la complessa situazione normativa, per essere in grado di contribuire a costruire, “dal basso” una proposta di riforma che risolva definitivamente la precaria situazione che perdura ormai da decenni.
La sede del Movimento è a Caltanissetta in Via Palermo 42 , mentre è stato attivato il gruppo su facebook “Movimento per i diritti dei lavoratori della formazione professionale”, per poter agevolmente scambiare informazioni e idee. Il Movimento è aperto alla collaborazione ed alla condivisione degli obiettivi con tutte quelle forze sindacali e politiche che sono veramente interessate a stare al fianco dei lavoratori per un dialogo costruttivo.

Il Movimento per i Diritti dei Lavoratori della Formazione Professionale si riunirà Lunedì 12 Settembre alle ore 18,00 in via Santa  Domenica 5 (zona Angeli) a Caltanissetta.

Pubblità Elettorale