Salute

Convegno a Palazzo Moncada su urbanistica sotto governo Moncada

Redazione

Convegno a Palazzo Moncada su urbanistica sotto governo Moncada

Mar, 10/05/2011 - 12:23

Condividi su:

CALTANISSETTA – E’ promosso dal Comune di Caltanissetta, dalla Pro Loco e dall’Ordine degli architetti, pianificatori e paesaggisti della provincia di Caltanissetta il convegno sul tema “Caltanissetta: la nascita della città moderna sotto il governo dei Moncada”, che si terrà giovedì 12 maggio alle 19 nella Sala degli oratori di Palazzo Moncada. Relatori dell’incontro saranno la studiosa di storia locale Rosanna Zaffuto Rovello e l’architetto Giuseppe Giugno. 

“Il tema principale – dice l’architetto Giugno – è la rifondazione urbanistica di Caltanissetta in età moderna sotto il governo dei Moncada, mediante la creazione della piazza Maggiore a partire dal 1566 nell’antico piano di la Nuntiata, in quel tempo mercato della carne o bucceria di la Nuntiata, oggi piazza Garibaldi, e l’apertura dello Stradone del Collegio alla fine del Cinquecento con l’arrivo in città della Compagnia di Gesù e la costruzione del nuovo palazzo dei Moncada. Le trasformazioni urbanistiche attuate ridefiniscono il volto della città, obbedendo al richiamo di modelli culturali propri della nuova estetica urbana, come quello della strada diritta con fondale, assai diffuso nel Cinquecento in Sicilia e in Italia. La creazione della nuova piazza Maggiore e l’apertura dello Stradone del Collegio, assieme alla costruzione delle principali emergenze architettoniche che affacciano su questi spazi come: la Chiesa madre di santa Maria la Nova, il complesso gesuitico e palazzo Moncada, mettono a punto le trasformazioni urbanistiche avviate nel Quattrocento, quando l’espansione del vecchio abitato urbano fu regolata dallo schema progettuale della croce di strade incernierata nel trecentesco piano di  la Nuntiata”. I contenuti della relazione sono frutto delle ricerche archivistiche condotte dall’architetto Giugno negli anni del suo Dottorato in Storia dell’Architettura e Conservazione dei Beni architettonici nell’Università degli Studi di Palermo e verranno resi noti in uno studio di prossima pubblicazione.

Nel corso della serata è in programma l’intervento musicale del duo composto dal soprano Marcella Ivana Stringi e dal chitarrista Giangiacomo Martorana.

Pubblicità Elettorale