Salute

Trapianto di cornea, eccellenze a confronto: a Catania lo stage che punta sulla qualità chirurgica

Redazione 3

Trapianto di cornea, eccellenze a confronto: a Catania lo stage che punta sulla qualità chirurgica

Mar, 25/11/2025 - 12:27

Condividi su:

Conferire capacità teorico-pratiche per poter programmare e progettare una chirurgia corneale per i propri pazienti tenendo in considerazione i criteri di inclusione per una chirurgia adeguata. Questi gli obiettivi che si pone lo Stage teorico-pratico di Cornea organizzato dal CCMC – Centro Catanese di Medicina e Chirurgia e H7 Hospital Seven, che si terrà domani 26 novembre presso la sede del Centro (Via Battello 48, Catania).

Il programma del Corso formativo presieduto dal dr. Marco Zagari (lo specialista è presidente e direttore scientifico dello Stage) prevede dalle ore 12,30 l’introduzione dei casi clinici, l’indicazione e il planning chirurgico, la discussione dei casi e poi dalle ore 15.00 la sessione di chirurgia live.

Al pomeriggio nella sessione di live-surgery saranno coinvolti 5 medici specialisti provenienti da altri Centri di alta specialità d’Italia: «Il trapianto di Cornea rappresenta il fiore all’occhiello dell’attività chirurgica di oculistica del Centro Catanese di Medicina e Chirurgia e di Hospital Seven – ha affermato il dr. Marco Zagari, specialista di CCMC e H7 – Lo Stage vivrà due momenti: uno teorico che servirà per diffondere ai partecipanti le indicazioni chirurgiche e le informazioni sull’evoluzione dei trapianti negli anni, e un momento pratico all’interno del quale studieremo i dettagli delle tecniche più evolute che ci permettono oggi di fornire una qualità migliore di supporto per i nostri pazienti. L’obiettivo è formare i colleghi affinché possano approcciare nel miglior modo un paziente affetto da problematiche corneali».

banner italpress istituzionale banner italpress tv