SAN CATALDO. Il Club Rotary ha partecipato al Progetto Distrettuale su “Legalità e Cultura dell’Etica” proposto dal nostro amico Rotariano Giuseppe Giambrone (Presidente della Commissione Distrettuale “Legalità e Cultura dell’Etica” del Distretto Rotary 2110 Sicilia Malta), coinvolgendo la Scuola “G. Carducci” di San Cataldo che ha partecipato con alcuni studenti.
Venerdì 11 Aprile 2025, la studentessa Karol Nicoletti della classe 3 E della Scuola G. Carducci”, è stata premiata a Roma presso la Biblioteca Nazionale Centrale, con il riconoscimento del terzo posto – Scuole Medie, al concorso nazionale “Legalità e cultura dell’etica” 2024-2025.
Karol Nicoletti ha ricevuto il premio nell’ambito della XIV edizione del Forum “Il Rispetto”, consegnato dall’On. Paola Frassinetti, sottosegretaria del Ministero dell’Istruzione, dal Sen. Francesco Paolo Sisto, viceministro e sottosegretario alla Giustizia e dalla giornalista del TG 4 Maria Grazia Mazzola. L’alunna ha partecipato al concorso sviluppando il tema: “Il culto della forza e dell’aggressività”. Fenomeno in preoccupante aumento tra i giovani. All’evento hanno partecipato molte scuole italiane di I e II grado con oltre 2200 elaborati. La Commissione nazionale ha selezionato i primi tre classificati. Karol Nicoletti, oltre al premio, ha ricevuto l’attestato di merito. Per l’occasione, sono intervenute diverse personalità del mondo della cultura italiana.

