Salute

Caltanissetta, l’1 dicembre torna in scena “Penelope” di Josephine Giadone e Naponos

Redazione 3

Caltanissetta, l’1 dicembre torna in scena “Penelope” di Josephine Giadone e Naponos

Gio, 16/11/2023 - 12:40

Condividi su:

A distanza di sei mesi dal debutto e a grande richiesta di pubblico, il laboratorio di Danza Creativa metodo Fux® curato da Josephine Giadone per l’Associazione Naponos ritorna sul palcoscenico e si incarna nuovamente nello spettacolo “Penelope”: trenta donne che attraverso il movimento, l’espressione e la parola raccontano un ciclo di vita al contempo personale e universale. Una vicenda attraversata da sorrisi, conflitti, dolore, amore, perdita e riscoperta. Una spirale che trova espressione e compimento sulla scena: nel movimento, nella musica eseguita dal vivo dal sassofonista Giovanni La Placa e dal percussionista Santino Merrino, e nel testo scritto da Diletta Costanzo e interpretato da Simona Valentina Scarciotta.

“E’ la storia di ciascuna donna e in qualche modo la storia di tutte: perché, in fondo, siamo tutte Penelope – commenta l’autrice -. Ogni istante è unico e irripetibile. Ogni movimento è originale e personale. Ogni messa in scena nuova e straordinaria. È proprio María Fux, creatrice del metodo originale di danzaterapia che porta il suo nome, ad insegnarcelo: «La vita è un eterno inizio ogni giorno. Quel che è stato fatto appartiene al passato. L’”oggi” è un divenire, lo creiamo strada facendo» (María Fux, 1922-2023)”.

Proprio per questo motivo, per chi ha già conosciuto Penelope e per chi ancora attende di incontrarla, l’appuntamento è per venerdì 1 dicembre alle ore 20.30 presso il Teatro Rosso di San Secondo di Caltanissetta. I titoli d’ingresso sono acquistabili presso il botteghino del teatro al costo di € 10,00.

Prodotto da: Associazione Naponos – Teatro Etico

Coreografie e regia: Josephine Giadone

Testi: Diletta Costanzo

Interprete: Simona Valentina Scarciotta

Assistente alla regia: Emanuela Riggi

Contributi di regia: Adriano dell’Utri

Danzatrici: Simona Amato, Elisa Amorelli, Fausta Caldarella, Adriana Campione, Stefania Chiarelli, Mirella Curatolo, Lina Curatolo, Giorgia D’Amico, Cettina Di Benedetto, Sandra Ferrara, Rosalia Giadone, Adriana Lachina, Maria Josè Lombardo, Carmela Macaluso, Carola Madonia, Ausilia Martorana, Maria Pia Matraxia, Luisa Messina, Tiziana Morreale, Valeria Nicosia, Claudia Pilato, Tania Sanfilippo, Antonella Tramontana, Valeria Vitaliti

Musicisti dal vivo: Giovanni La Placa al sassofono e Santino Merrino al tamburo a cornice

Costumi ideati da: Josephine Giadone e Tiziana Morreale

Service audio: MT VISION SRLS di Marco Tumminelli

Progetto grafico e copywriting: Emanuela Riggi

Pubblicità Elettorale