Salute

Caltanissetta, inaugurato da Campagna Amica il BookCrossing “Prendi un libro lascia un libro”

Marcella Sardo

Caltanissetta, inaugurato da Campagna Amica il BookCrossing “Prendi un libro lascia un libro”

Ven, 03/02/2023 - 17:19

Condividi su:

Nel mercato Campagna Amica nei locali di via Fra Giarratana a Caltanissetta è stato inaugurato l’infopoint “Prendi un libro lascia un libro”.

L’iniziativa, che ha coinvolto diverse realtà appartenenti al mondo delle istituzioni e del terzo settore, mira a sottolineare l’importanza della cultura come “nutrimento dell’anima”. Uno spazio aperto volutamente tra gli stand dei coltivatori diretti del territorio per sottolineare l’importanza di scegliere prodotti di qualità e certificati nella provenienza. Proprio come deve avvenire con la cultura che deve liberarsi delle “fake news” provenienti da fonti incerte per potersi aprire, invece, a contenuti “di qualità certificata”.

Protagonisti principali di questa iniziativa sono la Coldiretti Caltanissetta e Cooperativa Etnos con la collaborazione del Liceo Classico Linguistico e Coreutico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta, intervenuto questa mattina con le classi IA Corso Linguistico e IA del Corso Coreutico accompagnate dalla professoressa Loredana Scintilla referente del progetto lettura del Liceo, e della Libreria UBIK Caltanissetta, che ha raccolto diversi libri che sono stati donati da lettori e che la stessa libreria ha messo a disposizione dell’evento.

“Abbiamo riscontrato grande entusiasmo e risposte positive già nella giornata inaugurale – ha commentato il presidente della cooperativa Etnos Fabio Ruvolo – con questa iniziativa di BookCrossing abbiamo voluto sottolineare l’importanza non solo della cooperazione, ma anche della cultura, specie se associata a un’alimentazione a km 0”.