Salute

People for People, il residence per anziani Regina di Sicilia di Caltanissetta “abbraccia” l’Ucraina

Redazione

People for People, il residence per anziani Regina di Sicilia di Caltanissetta “abbraccia” l’Ucraina

Mar, 10/05/2022 - 12:19

Condividi su:

“Gente per la Gente”, un semplice e significativo evento, si è tenuto nei locali del residence per anziani, Regina di Sicilia di  Caltanissetta, il giorno 3 maggio. Un evento discreto, emozionante che ha visto l’incontro di alcuni ospiti della casa di riposo, lo staff e la direzione con una famiglia Ucraina, quella di Padre Ivan, sua moglie e le sue bambine, scampati agli orrori della guerra. 

Accolti da un grande abbraccio di solidarietà, in un clima colorato e caloroso, si è condiviso la dolorosa esperienza del dover lasciare la propria casa, la propria terra, la propria storia a cercare un luogo “possibile”.

L’iniziativa benefica nata dalla sensibilità della sig.ra Alù, ha voluto coinvolgere altri ospiti e la direzione di Regina di Sicilia per donare un sorriso, un piccolo, concreto aiuto ad una famiglia Ucraina.

“Una reale necessità emozionale”, è stata definita l’iniziativa, il bisogno inalienabile di trasmettere vicinanza, presenza a chi sta, sì soffrendo.Un vero atto di inclusione, diremmo noi, un raro esempio di spontanea solidarietà.

L’evento è stato possibile, grazie all’approvazione e al coordinamento di Padre Michele, diacono della Chiesa Ortodossa di Caltanissetta, anch’egli presente all’evento, il quale ha accolto Padre Ivan e la sua famiglia, sin dall’arrivo in città, ed ha auspicato, che “tanti fiori possano sbocciare”, tante e tali piccole azioni di umano sostegno.

L’operare in una casa di riposo, dichiara Ariele T., direttore della struttura, “deve essere un tempo consapevole per tutti noi, accurato, sensibile, mirato a migliorar la condizione fisica e mentale degli ospiti, dobbiamo saper cogliere esigenze e desideri, interagire e stimolare, offrire una proiezione reale di vita, oltre la quotidianità, creando condizioni sostenibili di socialità. Oltre l’assistenza mirata e personalizzata, bisogna dar voce all’aspetto emotivo dei nostri anziani,far fruire il bello, il gratificante che è della vita”.

Un pensiero ci rimane alla fine dell’evento, la qualità della gente è emozionante, People for People, è l’espressione sintetica della vera natura umana.

Poi il sorriso di quelle bambine venute da lontano, della piccola Miriam, figlia di Ariele e di Mirella, del management di Regina di Sicilia, quella linea espressiva di tutti i presenti, trasmettono un lieve tremore sulla pelle…

Che cento fiori possano sbocciare.

Pubblicità Elettorale