Salute

Milena, studenti del Comprensivo “F. Puglisi” ad un concerto al “Massimo” di Palermo

Carmelo Barba

Milena, studenti del Comprensivo “F. Puglisi” ad un concerto al “Massimo” di Palermo

Lun, 13/12/2021 - 15:28

Condividi su:

MILENA -(DALLA SCUOLA) Giovedì10 dicembre, gli alunni della 1^ classe della scuola secondaria “Pirandello” ad indirizzo musicale di Milena, facente parte dell’Istituto Comprensivo “Puglisi” di Serradifalco, Milena e Montedoro, diretto dalla dirigente scolastica dott.ssa Valeria Vella, hanno vissuto una bellissima e speciale esperienza che resterà per sempre nei loro cuori: accompagnati dalla stessa dirigente e dai docenti di musica, hanno assistito ad un concerto privato al teatro “Massimo” di Palermo, con il coro e l’orchestra del teatro Massimo, diretto dal maestro Michele De Luca. Il programma ha previsto: Ouverture da Il barbiere di Siviglia, di Gioacchino Rossini; Patria oppressa, dal Macbath di Giuseppe Verdi; Va Pensiero, da Nabucco di Giuseppe Verdi; Zingarelle e Mattatori da La Traviata di Giuseppe Verdi; Sinfonia da Norma, di Vincenzo Bellini. Dopo il concerto, gli studenti hanno potuto visitare le varie stanze e i meandri nascosti del teatro Massimo, ammirando tre le altre la sala Pompeiana, o la stanza del numero 7 e dei suoi multipli, con14 porte che si aprono sulla sala, 28 medaglioni raffigurano teste maschili e femminili, 14 spicchi rappresentano invece figure allegoriche e un eptagramma culminante in un lucernaio suddiviso in 7 spicchi, con una eco davvero ineguagliabile; la Sala Grande; il Palco Reale; la Sala degli Stemmi e il Foyer.
 “La scuola deve cogliere anche le opportunità offerta dalle altre istituzioni culturali e con esse collaborare ”, afferma la dirigente scolastica prof.ssa Vella, “al fine di contrastare l’eventuale emarginazione culturale che potrebbe colpire i nostri alunni residenti in zone dell’entroterra siciliana”. Uno degli alunni partecipanti afferma inoltre: “Non ero mai stato in un teatro, ad assistere oltretutto un concerto tutto per noi. Mi rimarrà una grande emozione e una stupenda sensazione per aver avuto un così grande privilegio”. Causa pandemia, è stato deciso di portare solo una classe alla volta, ma nel corso dell’anno anche le altre classi avranno l’opportunità di vivere e gustare questa esperienza culturale.

Dopo il concerto, i ragazzi hanno fatto un giro culturale della città con un trenino turistico ed hanno visitato tra l’altro Villa d’Orleans e i mercatini di Natale allestiti in via Ruggero VII e in Piazza Politeama. A completare l’esperienza didattico-culturale è stato l’obiettivo trasversale dell’ecosostenibilità, con l’utilizzo del treno come mezzo di trasporto per raggiungere Palermo: in un momento storico in cui il rispetto dell’ambiente è una priorità indiscussa, muoversi su rotaia è stata la scelta fatta dalla scuola secondaria “Pirandello” di Milena, in modo da collaborare alla riduzione del consumo di energia e alla riduzione di emissione di inquinanti.

Pubblicità Elettorale