Salute

Serradifalco. Approvato dalla Giunta il progetto esecutivo per demolizione ricostruzione scuola infanzia “Giovanni Falcone”.

Redazione 1

Serradifalco. Approvato dalla Giunta il progetto esecutivo per demolizione ricostruzione scuola infanzia “Giovanni Falcone”.

Lun, 02/08/2021 - 15:02

Condividi su:

SERRADIFALCO. E’ stato approvato in via amministrativa dalla Giunta comunale guidata dal sindaco Leonardo Burgio il progetto esecutivo dei lavori di ristrutturazione, mediante demolizione e ricostruzione, della scuola materna “Giovanni Falcone”. Si tratta del primo stralcio esecutivo. Il progetto è stato redatto dall’ing. Giovanni Falzone per l’importo complessivo di 1.482.828,79 euro.

La copertura economica del progetto sarà assicurata per 1.333.715,09 euro con fondi regionali e per 149.113,70 euro con fondi per investimenti per l’anno 2021 che verranno trasferiti al Comune dalla Regione Siciliana e di cui si terrà conto in sede di redazione del bilancio 2021/2023. Dunque, ulteriore importante passo avanti verso la demolizione e ricostruzione della scuola dell’infanzia “Giovanni Falcone”. Si tratta dell’edificio scolastico adiacente alla scuola elementare Verga la cui ala est è crollata nel gennaio del 2011 e che, a distanza di 10 anni, grazie al finanziamento ottenuto, sarà demolita e ricostruita interamente.

Esattamente come accadrà anche per la scuola dell’infanzia “Falcone”. In questo caso, tuttavia, non ci sono stati crolli, come nel caso della scuola elementare, ma più semplicemente, a seguito di controlli effettuati all’edificio, s’è scoperto che lo stesso presentava cemento depotenziato, per cui è stato deciso di chiuderla qualche giorno dopo l’avvenuta chiusura della scuola elementare. E da allora, in questi lunghi 10 anni, la scuola d’infanzia è rimasta chiusa venendo abbandonata e sottoposta ad un lento quanto inevitabile degrado.

Il sindaco Leonardo Burgio, tuttavia, è riuscito ad ottenere il finanziamento dei lavori per la sua demolizione e ricostruzione. Il recupero del finanziamento regionale è stato reso possibile grazie all’istanza presentata dal sindaco con il collegato di due anni fa che ha permesso di recuperare proprio quel milione e 400 mila euro che la stessa Regione aveva erogato al Comune di Serradifalco per consentire la ristrutturazione e manutenzione dell’ala est della vicina scuola elementare “Verga” poi crollata.

Pubblicità Elettorale