Salute

Rassegna stampa: Sul web cresce il gruppo Ricette e sapori di Mussomeli

La Sicilia

Rassegna stampa: Sul web cresce il gruppo Ricette e sapori di Mussomeli

Mer, 18/11/2020 - 10:03

Condividi su:

Un tripudio di piatti che fanno venire l’acquolina in bocca soltanto a guardare le tante foto pubblicate nel gruppo facebook “Ricette e sapori di Mussomeli”, costituito pochi giorni addietro dalla verve di Geppina Diliberto, docente di lingua e una passione innata per la cucina.

Passione divampata ulteriormente con i social, condividendo appunto le proprie creazioni culinarie che hanno spinto il presidente del Consiglio comunale Gianluca Nigrelli, già in passato promotore di iniziative enogastronomiche finalizzate a valorizzare il territorio – come la partecipazione di Mussomeli a “Il treno del gusto” – a chiedere alla prof. Geppina Diliberto di coinvolgere altri e riproporre antiche ricette magari dimenticate.

Detto fatto, ecco nascere il gruppo in questione che in pochi giorni ha già totalizzato oltre 700 iscritti. «Questo gruppo – spiega Geppina Diliberto – è nato con lo scopo di condividere le ricette dei piatti tipici della tradizione mussomelese per tramandarle alle nuove generazioni.

Abbiamo quindi pensato che sarebbe carino, visto l’avvicinarsi delle feste, pubblicare le nostre ricette sulle tradizioni culinarie mussomelesi legate al Natale, condividendo le ricette della nonna e delle nostre tradizioni, magari anche accompagnate da aneddoti. Abbiamo anche pensato di organizzare un concorso e un premio per la ricetta più votata”. Un appello che è stato subito raccolto e le immagini postate sono più eloquenti di ogni parola.

Ed ecco quindi che accanto a due dolci con sapori tipici del posto, la Sbriciolata rigorosamente con ricotta di Mussomeli e gocce di cioccolata, postata da Cinzia Frangiamore, e la torta cannolo di Maria Barsalona, un altro piatto non proprio dai sapori prettamente locali, ma certo assai intrigante: le tagliatelle all’uovo mantecate con barbabietola, adornate con stracciatella, noccioline e mandorle tostate, di Calogera Sapia.

E poi ci sono foto di biscotti, ravioli, pizza e tanto altro. «Tempo addietro – dice il presidente Gianluca Nigrelli – ci siamo impegnati per organizzare delle iniziative tese a valorizzare anche l’aspetto gastronomico di Mussomeli e dei suoi prodotti, come la partecipazione ai “Treni del gusto”, la degustazione alla Fiera del castello.

Si era quindi ipotizzato di far confluire tali energie virtuose in un gruppo social per coinvolgere anche i residenti all’estero che in tal modo potrebbero partecipare, condividendo le ricette dei loro ricordi, magari legate ad aneddoti particolari della loro vita.

Parlare insomma anche del contesto familiare e sociale. Un progetto rimasto tale. Poi ci siamo accorti che Geppina Diliberto è molto brava in cucina e predisposta alla comunicazione social.

Le ho quindi chiesto se fosse disponibile a organizzare come amministratrice questo gruppo e lei ha accettato con molto entusiasmo, proponendo anche un concorso per la migliore ricetta, visto che si avvicina Natale e in tanti ci si dedica alla cucina.

E grazie a Geppina in pochi giorni il gruppo è cresciuto tantissimo». In questi giorni, per altro, Geppina Diliberto sta raccontando a puntate sui social e con molto seguito, la sua storia di vita di lei adolescente, nata e cresciuta in Inghilterra, che si ritrova a tornare a Mussomeli dall’oggi al domani, quando i genitori, vinti dalla nostalgia, vendettero casa, vendettero mobili e suppellettili nei mercatini inglesi, regalarono l’invenduto, e fecero un lunghissimo viaggio di ritorno verso la loro città natale.

Pubblicità Elettorale