Salute

Riesi: cortometraggio dell’Associazione Stella per celebrare la “Giornata dell’Autismo”.

Redazione

Riesi: cortometraggio dell’Associazione Stella per celebrare la “Giornata dell’Autismo”.

Gio, 04/04/2019 - 10:56

Condividi su:

RIESI – Apprezzabile iniziativa dell’Associazione Stella di Riesi, il 29 marzo, presso i locali della Chiesa Valdese, ha presentato il video “Giornata Autismo: Ci vediamo pomeriggio!”.

 Il cortometraggio è stato interamente realizzato dai ragazzi disabili dell’Associazione Stella e dagli operatori Valentina Antocci e Davide Butera che da anni con loro realizzano attività educative e di inclusione, validamente collaborati dal regista Emilio D’Aleo e dal musicista Corrado Sillitti.

Il video, già disponibile su Youtube e verrà proiettato in oltre trenta scuole d’Italia il 2 Aprile 2019 (giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo), per richiamare attenzione e sensibilizzare le scolaresche sulle difficoltà dei bambini affetti da disturbi dello spettro autistico.

Inoltre l’Associazione Stella vuole promuovere il progetto di inclusione sociale “Ci vediamo Pomeriggio!”, finanziato dalla Cantina Sociale “La Vite” di Riesi e destinato ai dieci ragazzi, alcuni di essi portatori di gravi disabilità come la rarissima “sindrome di Aicardi”, nonché ad oltre trenta compagni di classe che hanno deciso, con grande spirito di solidarietà, di partecipare.

A tale scopo verranno avviati laboratori di artigianato, musicali, di drammatizzazione, di supporto sportivo e scolastico, e saranno altresì promosse delle uscite sociali.

Infine, l’Associazione Stella ha annunciato di aver presentato una proposta di Democrazia Partecipata, che potrà essere votata in aprile nel Comune di Riesi, dal nome “L’isola che c’è”, allo scopo di creare un Centro Educativo Aggregativo costituito da tre ambienti differenti: un’aula polifunzionale, una sala multimediale e una palestra per le attività psicomotorie.

La partecipazione della comunità riesina alla manifestazione è stata grande, è stato espresso un consenso unanime, entusiasmo e solidarietà nei confronti della lodevole iniziativa.

La serata di presentazione del cortometraggio è proseguita con un aperitivo sociale, che ha costituito un prezioso momento di condivisione tra i presenti, allietato da musica live eseguita da numerosi artisti locali e arricchita da una bellissima mostra fotografica e da un’esposizione dei lavori di artigianato realizzati dai ragazzi dell’Associazione Stella.

Pubblicità Elettorale